Tipologie di risuonatori.
A tutti i tecnici manutentori presenti nel forum..
Ho visto Su music center,dei Pad con dei risuonatori in metallo in rilievo,non i classici convessi,o a rivetto,questi sono proprio bombati..
Mi chiedo:perché?,visto che sono i più costosi della linea pro,quale è la loro funzione?..sono adatti a tipologie di sax particolari,che so?..con dei camini particolarmente alti,o cosa?...spero di avere risposta..sono molto incuriosito...
Grazie.
Re: Tipologie di risuonatori.
E non solo bombati, ma anche a "ventaglio" e di diverse finiture (ora , argento... mirra :ghigno: )
Il mercato chiede , ed il produttore offre !
Sui materiali e forma dei risuonatori penso che sia stato detto di tutto e di più , nel mondo e anche qui nel forum !
Prova a dare un'occhiata in giro ! ;)
Risuonatori diversi possono dare sfumature diverse.
Il principio di funzionamento sarebbe quello di ridurre le discontinuità tra il foro del camino e la superficie interna del strumento.
Ci riesci usando tamponi più alti per esempio... o eventualmente risuonatori più larghi.
Risuonatori più bassi invece teoricamente fanno uscire l'aria prima.
---
Al momento credo che nessuno abbia ancora verificato l'entità dell'influenza dei tamponi sul suono e soprattutto sui transienti.
Forse una zanzara se na accorge, rileva la mirovariazione nelle frquenze altissime causata dalla superficie di riflessione dei pochi cm quadri dei risuonatori.
sarà coincidenza però ogni volta che suono un sax con risuonatori non in metallo (plastica?) il suono e la riposta mi sembrano più morbidi, boh...
Si... infatti.
I transienti sembrano più smorzati. :zizizi))
A me sembra che la differenza tra risuonatori in plastica ed in metallo sia tutto sommato abbastanza marcata. Tra risuonatori con forme diverse invece non so.
Io ho i risuonatori plissettati e suona da dio, ma non so come suonerebbe con i risuonatori capitonné.