Re: Aperture dei "Colletto"
E per la miseria, possibile che nessuno lo sa??? :muro(((( Forse dobbiamo provare a sentire T.J.Costa di Predappio (Forlì-Cesena) dato che stanno facendo le loro repliche dei Sonor, e forse hanno anche le stesse numerazioni delle aperture che metteva il prof. Paolo Colletto (3-4-5-6-7)
Non che sia una questione di vita o di morte, ma avendone 3 x tenore da vendere, un 4, un 5 ed un 6 vorrei sapere a che aperture sono pargonabili nella scala solita a cui siamo abituati.
Tzadik, che spero abbia voglia di dire la sua, ha detto che il Sonor n. 3 che ha in vendita e' +/- 0,090 (n.6 in scala OttoLink?) viewtopic.php?f=72&t=28146 mentre sul mercatino musicale c'e' in vendita un SuperSwing n.3 ed il venditore ha scritto nell'annuncio che e' paragonabile ad un 7/7*.
La confusione aumenta.
Magari Docsax ne sa qualcosa di piu'.
Il Colletto che ho sul mercatino... marchiato #3 è aperto circa a 0,090".
Un altro Colletto che ho provato (cromato... camera tipo JJ DV... non il modello "Super Swing") era #4 e come apertura era un 6*.
Altri un altro Colletto Super Swing che ho provato era un #5 ed era qualcosa tra 7 e 7*.
Grosso modo la corrispondenza (su bocchini per tenore) potrebbe essere questa:
Colletto #3 = Otto Link #6
Colletto #4 = Otto Link #6*
Colletto #5 = Otto Link #7
Colletto #6 = Otto Link #7*
Colletto #7 = Otto Link #8
...
Da notare che sugli Otto Link le aperture sono espresse in pollici. Sui Colletto tutto il sistema per le aperture era sicuramente in mm (come per esempio succede sui Vandoren o sui Francois Louis).
Quindi facendo la conversione da mm a pollici... la scala un po' cambia: il "gradino" tra un numero e l'altro non è necessiamente di 0,005" (= 0,127 mm).
"purtroppo" a me interessano un pò di più le corrispondenze tra la scala Colletto per contralto e relativa scala Ottolink...fermo restando che é più che giusto che Rosario sappia le corrispondenze per quelli da tenore, dato che ne ha da vendere...così sarà a vantaggio pure per chi li compra...
Benissimo, grazie Tzadik, era proprio quello di cui avevo bisogno!
comunque basta dare una misuratina....
Uno degli ultimi che ho lavorato era completamente originale, Colletto Sonor 5 per sax alto e misurava 0,075 in sostanza un 6 ottolink.
Citazione:
Originariamente Scritto da ilcama
Come? (scusa l 'ignoranza)
per 150$, più spese varie, TheoWanne vende un misuratore digitale delle aperture
Appoggi il becco su un piano (tavolo) e misuri la distanza che c'è tra la punta del becco (ciglio) e il piano del tavolo : corrisponde all'apertura tra becco e ancia !
Certo con gli accessori appropriati è molto piu facile (gf104 docet) , io me lo sono costuito :D
http://www.musicmedic.com/catalog/pr...tool-mp150.jpg
Citazione:
Originariamente Scritto da Rosario Giordano
Citazione:
Originariamente Scritto da ilcama
Come? (scusa l 'ignoranza)
Basta comprare un comparatore e avere un po' di manualità, come dice ildario...
oppure puoi anche utilizzare un semplice calibro a corsoio.
@gf104: tu daresti 150$ a theo wanne per un comparatore e un piano d'appoggio? doh!
Ok GRAZIE. Da qualche parte devo ancora avere il vecchissimo calibro ventesimale usato alle superiori, vediamo se riesco a fare qualcosa, altrimenti vai di Saxforum!!!!!!!!!
@ilcama:francamente oggi come oggi non sento l'esigenza di avere un misuratore di aperture
però se tu hai un oggetto carino e ben fatto come quello di Theo Wanne da suggerire a prezzo interessante non si sa mai :smile:
tra l'altro son venuto a conoscenza del misuratore di aperture TheoWanne in casa di un valente musicista che lo ha preso in occasione di un viaggio negli U.S.A. e mi pare lo abbia pagato una cifra nettamente inferiore a quella indicata dal sito di TW, che facciano i saldi anche negli States?
No... semplicemente si trovano misuratori analogici (con forma simile) molto più economici di quello che offre Wanne.