Visualizzazione Stampabile
-
Scelta legature
Dunque...(sapete la storia che cambio setup per il suono Jazz no? :lol: col meravilgioso becco selmer che ho preso,mi sto avvicinando!!) ora sto guardando alle legature. premetto che,le legature in dotazione coi bocchini le odio,sono orribili e "strozzano" il suono a dir poco,ero passato ad una BG france in pelle
http://www.bgfranckbichon.com/admin/...ures/452_1.jpg
(vedi firma) che devo dire,da molte soddisfazioni. per curiositÃ* li in negozio ne ho provate altre,col proposito di tornare per acquistarle (una spesa per volta :roll: ). ho provato,prima tutte le altre BG che ci sono in commercio,ossia la
SUPER REVELATION
http://www.bgfranckbichon.com/admin/...ures/452_1.jpg
non trovo differenze di suono...
la
STANDARD JAZZ
http://www.bgfranckbichon.com/admin/...ures/475_1.jpg
praticamente identica alla mia
REVELATION JAZZ
http://www.bgfranckbichon.com/admin/...ures/476_1.jpg
sempre poca differenza...
e,udite udite,la
METAL JAZZ
http://www.bgfranckbichon.com/admin/...ures/451_1.jpg
http://www.bgfranckbichon.com/admin/...ires/451_1.jpg
qui devo dire che cè un po un abisso...la legatura in metallo è davvero diversa,un suono decisamente valido e un prezzo abbordabile...qualcuno la possiede o la ha provata mettendola piu sotto frusta di me,e sa darmi qualche info in più?
inoltre degna di nota ho trovato quella del mio ex prof...sempre BG
ULTIMATE
http://www.sax-plus.com/Images/ultimate.jpg
ma nn la ho provata poichè non la hanno....ma posso ordinarla. avete qualche idea/consiglio su quelle proposte?
non vorrei farmi trascinare dalla mossa commerciale di mettere "JAZZ" nel nome della legatura,che come visto per quelle in pelle,poco cambia
-
Re: Scelta legature
Premessa fondamentale: il suono dipende fondamentalmente da te
Se clicchiQUI leggerai una discussione sull'importanaza della legatura ;)
-
si certo ma unabuona legatura aiuta nell'intento ^^ io ero proiettato verso il metallo,poichè mi piace il suono brillante e potente...poi se aveste esperienze dirette delle suddette legature sarebbe meglio :grin:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
ULTIMATE
...
ma nn la ho provata poichè non la hanno....ma posso ordinarla. avete qualche idea/consiglio su quelle proposte?
non vorrei farmi trascinare dalla mossa commerciale di mettere "JAZZ" nel nome della legatura,che come visto per quelle in pelle,poco cambia
Quella è una Francois Louis non un BG...
Non andare in fissa per la legatura, il suono devi tirarlo fuori da te... :lol:
Se posso darti un consiglio vai sul metallo, visto che ti interessa "jazzare" un pò il suono.
La FL che hai visto è ottima anche se costicchia.
;)
-
Io ci suonerei almeno un mesetto e poi andrei in cerca di legature, aspetta poche differenze e un quasi inevitabile effetto placebo.
Guarda se riesci a provare una Rovner light, non ti succhia il portafoglio e potrebbe essere quello che cerchi.
:saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Citazione:
ULTIMATE
...
Quella è una Francois Louis non un BG...
Non andare in fissa per la legatura, il suono devi tirarlo fuori da te... :lol:
Se posso darti un consiglio vai sul metallo, visto che ti interessa "jazzare" un pò il suono.
La FL che hai visto è ottima anche se costicchia.
;)
hehe grazie....non sono esagerati i prezzi cmq...sulla 60ina di euro...
un mese non posso suonarci hehe..tutti i giorni in negozio mi pare eccessivo... :muro(((( ...come dici te,devo essere oggettivo nella scelta,e cercherò di esserlo...cmq quella Metal jazz mi pare andar molto forte!
chiederò di provare una rover light tnks!
-
è tutto personale. io recentemente ho provato una bg L12 e una bg super revelation. ho trovato una grande differenza fra le 2 in termini di proiezione del suono e controllo (a vantaggio della S.R, sempre considerando ke la legatura nn è una cosa fondamentale,sia chiaro). tu invece dici ke, sostanzialmente, ti sembrano uguali. come vedi è una questione di gusti ;)
-
Io la voglio la metal jazz! MA per il meyer metal non la fanno :cry:
-
Citazione:
hehe grazie....non sono esagerati i prezzi cmq...sulla 60ina di euro...
un mese non posso suonarci hehe..tutti i giorni in negozio mi pare eccessivo... :muro((((
Io avevo capito che avevi comperato il becco selmer, e il consiglio era di abituarti per un po' e POI andare a provare/comperare altre legature...
-
io uso sul mio Ottolink ebanite una BG in metallo (Gold) simile a quella che hai segnalato tu, la uso da circa 10 anni e mi trovo benissimo, prima usavo una Selmer anch'essa valida.
Comunque come giÃ* ti hanno detto in molti non fissarti molto sulle legature, le differenze sono minime.
Per comoditÃ* quelle con una vite sono molto pratiche, due/tre "giratine" e via...
Spero di non incasinarti arcor di piu' ma desidero segnalarti anche le Olegature, sono difficili da trovare in Italia ma sono valide.
ciao
Al
-
terrò tutto in considerazione!
-
Secondo me hai troppa voglia di cambiare tutto subito : sassofono, bocchino, fascetta....ancora un pò e cambi pure un polmone se ti accorgi di difettare in fiato :lol: :lol:
Il consiglio di un vecchio (lan) non so quale potrebbe essere, quello di un giovane bello e simpatico come me è quello di non avere fretta : cambiare setup troppo spesso vuol dire tornare indietro, prima di migliorarsi.
Il bocchino che hai preso è ottimo, ma devi abituartici e non sarÃ* cosa di pochi giorni.
Vuoi cambiare anche ancia, quindi ne dovrai provare un pò e anche lì dovrai prendere confidenza con il nuovo legnetto.
Ha senso cambiare pure legatura, considerando che non costa poco e che secondo me sul suono pesa meno dello 0.2% ?
Secondo me, no...con 60 euro ci mangi 10 pizze...influenzano il suono in maniera più significativa :lol: :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Secondo me, no...con 60 euro ci mangi 10 pizze...influenzano il suono in maniera più significativa :lol: :lol:
Questa e' una grande verita'! guardero' il mondo con un'altra ottica...
:zizizi))
-
Io punterei sulle Francois Louis per il jazz sono il top!
Ma ciò che non capisco è perchè punti ad un suono jazz partendo dalla legatura, la legatura è proprio l'ultima cosa, la classica ciliegina sulla torta!
Il becco che c'hai ad esempio mi sembra più indicato per la musica classica, cmq la prima cosa nel jazz è la testa!!!
:saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Se poi investi 60 euro in medie rosse, ancora di più! :lol: