Re: Saxofono elettroacustico
Sono davvero interessato, ci fai sentire qualcosa ?????
Grazie
bravo! mi piaccono molto queste cose :) comunque è parecchio che si vede in giro, avevo visto (qua sul forum) uno yanagisawa con un buco sul fusto proprio per lo stesso motivo. bearzatti attacca il pickup con del nastro adesivo, anche io l'avevo fatto attaccandolo al sughero per smorzare il rumore delle meccaniche e il risultato è buono (e senza sax groviera).
Sì sì ma infatti ho detto che non l'ho inventato io. :-) Bearzatti usa però un piezo (trasforma la vibrazione meccanica in segnale elettroacustico) questo invece è elettromagnetico. Rende meglio per tanti aspetti..certo..c'è da dire che queste robe son fatte non certo per sostituire il microfono..son fatte per usare effetti ed altre cose dove il mic non rende per niente
aspettiamo il clippino allora!!
http://youtu.be/qwnhiUHMUpQ
Scusate ma non trovavo nessuno che mi prestasse due pedalini :doh!:
Beh... rispetto a un piezo il risultato non è niente male, *****! :zizizi))
Forse serve un gate... e pure un convertitore di impedenza (per ammorbidire il suono).
No Alessio tieni presente che ho fatto il clip con il cellulare ed ero vicinissimo al sax tant'è che se ne distingue il suono. Poi sono andato direttamente nei pedali e nell ampli senza equalizzare..quando uso un pre valvolare o una DI il risultato è ottimo..e la pressione incredibile
Ah... bene!
Se vuoi un consiglio: leva il mini-jack e saldaci un jack normale da 6,3 mm.
Su segnali debolissimi... anche l'adattore minijack/jack fa danni.
http://digilander.libero.it/happyday...onzie/hdc1.jpg
L'installazione del pickup sul chiver è fissa o removibile?
Avevi fatto esperimenti anche montando il pickup sul bocchino.
Il bocchino vibra di più: nell'ipotesi di usare un piezo è una cosa buona, con il pickup "elettromagnetico" è lo stesso?
È removibile ma per fissare il pickup ho dovuto fare un foro sul chiver. Funziona anche senza foro ma così rende di più. Ho fatto esperimenti sui becchi con molti tipi di microfoni. Purtroppo oltre ai rumori molesti c'è un problema di frequenze che dal becco non vengono prese
Ps. Francamente vista la facilitá di costruzione spero che Claudio Zolla si decida ad offrire un collo R&C Polytone a tutti i ramponisti :-)