Orsi milano - Carl fischer (due alti anziani)
Buona sera a tutti sassofonisti italiani!
In questi giorni ho ritrovato e spolverato due sassofoni di una certa età.. Volevo sapere se qualcuno è in grado di raccontarmi qualcosa in più di loro (magari qualcuno ne possiede pure uno!)
I due strumenti in questione sono:
Carl Fischer New York 20xxx: Il sax è argentato e discendente al Sib. Sulla campana porta inciso Carl Fischer New York, su un lato della campana vi è però scritta una frase poco decifrabile e un piccolino "made in France" con il logo della buffet.. credo quindi sia una specie di stencil.. Presenta inoltre i tasti senza madreperle ed il doppio portavoce..
ORSI Milano f47xx: Anche questo sax è argentanto ma discendente al Si naturale. Sulla campana presenta l'incisione ORSI milano ed null'altro. Il meccanismo del portavoce è unico (come nei saxmoderni).. credo infatti sia più recente di quello sopra-citato.
Bene, questo è tutto.. Spero qualcuno ne sappia qualcosa!
Dearchrists
Re: Orsi milano - Carl fischer (due alti anziani)
Vorrei fare un'altra piccola domanda.. Non è che i sax possano essere entrambi nickelati completamente?
Su Su Ragazzi, sono ancora in cerca di informazioni!!
Credo comunque siano due semplici strumenti da banda degli anni che furono..
Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa.. ;)
senza foto è difficile dirlo comunque secondo me il primo è certamente uno stencil forse prodotto dalla conn (che a quei tempi faceva stencil per la buffet) e sicuramente è degli inizi del 900; il secondo è probabilmente uno strumento da banda italiano di quelli con la meccanica semplificata difficile dire di che annata...probabilmente due strumenti di scarso valore economico ma magari con un suono decente ;)