Tamponi: come prendere correttamente le misure?
Ciao a tutti!
Mi sto dilettando a riparare un vecchio sax alto di marca sconosciuta (sicuramente uno stancil di inizi '900), poi postero' qualche foto nell'apposita categoria, così magari mi date una mano per l'identificazione :lol:
Devo, in pratica, cambiare qualche tampone veramente inutilizzabile (altri invece mi sembrano decenti, forse saranno stati cambiati dal precedente padrone...). Ho provato a misurare il tampone dopo averlo rimosso ma è deformato e il calibro elettronico che ho segna diverse misure... poi ho anche provato a misurare il diametro interno della chiave, ma anche lì oscilla un pochino di 0,5-0,6...
La mia domanda è: come prendere correttamente le misure e quale scegliere? Perchè sul sito di musiccenter ho tutte le misure possibili ogni 0,5 e ho paura di prendere un tampone troppo piccolo o troppo grosso...
Non esiste, per esempio, una specie di tabella con misure standard?
Grazie mille
p.s.: ho provato anche a cercare sia sul forum che su internet in generale ma non ho trovato niente che facesse al caso mio...
Re: Misura diametro tamponi
Ciao, devi misurare il diametro interno della coppa della chiave ! Non dovrebbe variare troppo, se dici anche di mezzo millimtero probailmente le pareti non sono perfettamente diritte e magari c'è della sporcizia accumulata, o residui di colla !
Pulisci il tutto al meglio , poi misura ! Io controllo il diametro interno sulle due ortigonali !
Tabelle standard non ne esistono, una volta misurato il diametro interno io ordino la misura 0,5 mm inferiore approssimata al mezzo millimetro !
Per intenderci se la chiave fosse 26,6 utilizzo il tampone da 26,0 .. Se fosse 26,9 utilizzo il 26,5 e via discorrendo , utilizzando questo metodo fino ad ora non ho avuto problemi di fissaggio !
Buon lavoro :saxxxx)))
Ok, chiaro! Grazie mille! :)
Per quanto riguarda invece la pulizia dei tamponi non da cambiare mi sembra di aver letto di usare un po' di acetone, o sbaglio?
Un solvente ! Mmmmm !
Dai fai un sacrificio e sperimenta per noi del forum!
La settimana scorsa si parlava di un prodotto della Rovner , chiedi informazoni, compralo e poi ci relazioni :D
Io utilizzo un panno tipo pelle di daino, inumidito , se è solo sporcizia ! Per ravvivarli un pò se sono induriti ho provato con della crema nivea , ma forse è meglio cambiarli !
:saxxxx)))
Sì, mi riferivo alla sporcizia! Vabè, faro' qualche prova! :smile:
Per la crema nivea posso confermare che funziona benissimo, li resuscita letteralmente! L'avevo provata su un altro sax prima di questo!
che colla hai intenzione di usare per i tamponi?...
Ho intenzione di usare la colla a caldo, ho letto che è consigliata molto e su alcuni video di youtube usano quella... in mancanza della ceralacca dovrebbe essere una valida alternativa :smile:
facci sapere come va che poi seguo le tue orme! ;)
Certo! Poi quando (...ammesso che ci riesca ahahah) finiro' la messa a punto di tutto faro' una discussione a parte ;)
Aggiornamento per chiunque fosse interessato: il consiglio di il_dario è stato fantastico, prendendo la misura e poi scegliere quella di 0,5 meno funziona! I tamponi ordinati calzano a pennello, ora vado a montarli ;)
Ah, e inoltre funziona anche il metodo di pulizia con l'acetone, non tornano come nuovi ma diciamo che si puliscono bene (ho letto che anche con l'alcool è uguale) poi un po' di crema Nivea e via! :smile:
leggo solo ora, grazie per l'aggiornamento ;)
ma "l'effetto crema" quanto dura?
non usare assolutamente acetone per pulire i tamponi!! nemmeno aceto di vino o cose simili. sono acidi e a lungo andare i residui bucano la pelle (sperimentato sulle mie, di pelli :lol: ). usa semplicemente acqua e sapone, asciuga per bene e metti un pò di crema per le mani. ti consiglio la ceralacca per attaccare i tamponi, anche nell'ottica di successivi adattamenti dell'angolo di inclinazione tampone-camino.
in bocca al lupo!
ok, niente piu' acetone, no problem, grazie per il consiglio!
Ormai pero' i tamponi li ho attaccati con la colla a caldo... parebbero fissati correttamente (dopo aver fatto anche il "livellamento" successivo) e non ballano... vedremo poi il rendimento "a lungo termine" :lol:
@pacman: in che senso "l'effetto crema"? :lol:
ahahah! scusa va là, la crema per ammorbidire i tamponi intendevo :D
io ne avevo provata una per le mani, ma "l'effetto crema" fu pari a zero.. troppo secchi forse nel mio caso