Re: 10 standards da sapere
Questa è una lista risultata da un poll internazionale e pubblicata nel forum di jazzguitar.
Direi che su body and soul non ci sono dubbi e l'aggiungerei alla lista, Stella e there is a greater love sono anche suonatissime, blue bossa anche, Take the A train a satin doll non mi sembrano più tanto gettonate come forse erano 30 anni fa...
Citazione:
Here is a list that appeared a couple of years ago in Just Jazz Guitar, based on an informal survey by Igor Grigoriev. He polled players from US, Europe and Japan (67 in all) for top 10 standards all students should know
Stella
Autumn Leaves
Blue Bossa
All The Things You Are
Green Dolphin Street
Body & Soul
Take The A Train
There is No Greater Love
Satin Doll
Have You Met Miss Jones
This is in addition to rhythm changes and blues progressions.
Altra lista proposta nello stesso post, summertime e softly sarebbero ue aggiutne che io non disdegnerei, ok per solar, no per le altre non già comprese nelal lista:
Citazione:
1) C Jam Blues
2) Mr. P.C.
3) Maiden Voyage
4) Killer Joe
5) Summertime
6) Autumn Leaves
7) Solar
8) All the Things You Are
9) Watermelon Man
10) Softly as in a Morning Sunrise
All of me
In a sentimental mood
St.Thomas
Footprints
Beautiful love
mercy mercy
Cantalupe
STE, mi hai ricordato Beautiful love che è un brano eccezionale!
nel link:
http://www.jazzstandards.com/compositions/index.htm
c'è una lista di 1000 standards ordinati in base ad un sistema di valutazione (i più suonati nelle registrazioni?) e la lista dei 10 potrebbe senz'altro essere scelta tra i primi 50 o 100 pezzi elencati (compito non facile)
Secondo me NIGHT AND DAY...
complimenti Mac
ultimamente ha riscosso un discreto successo anche DAYS WINE AND ROSES e LULLABY OF BIRDLAND però..
Alby, mi rendo conto che 10 titoli sono troppo pochi e la scelta rimane in gran parte personale, quelli che citi sono anche tra i miei preferiti, summertime rimane gettonata? Qui le scorribande outside costituiscono quasi un obbligo.
se Summertime non è gettonata....la gettoniamo subito :smile:
Aggiungi 100%
Oleo
A night in Tunisia
Un'altra lista suggerita da Ed Byrne:
1. Swing Standard: “There Will Never Be Another You”
2. Bossa: “Blue Bossa”
3. Waltz: “All Blues”
4. Ballad: “In a Sentimental Mood”
5. Blues: “Blue Monk”
6. Changing feels: “Green Dolphin Street”
7. Funky: “Watermelon Man"
8. Classic: “Summertime”
9. Bop Blues: “Au Privave”
10. Swing Minor Standard: “Autumn Leaves”
Citazione:
Originariamente Scritto da MAC
Alby, mi rendo conto che 10 titoli sono troppo pochi e la scelta rimane in gran parte personale, quelli che citi sono anche tra i miei preferiti, summertime rimane gettonata? Qui le scorribande outside costituiscono quasi un obbligo.
summertime si...e day wine...e lullaby magari non tanto ma Night and Day è un Must...
Forse il thread dovrebbe essere modificato, credo sia meglio fornire una lista di 20 standards, i primi 10 fissi, i secondi 10 variabili tra i preferiti del musicista, in questa maniera non si fa torto ai gusti personali.
Rispetto al primo post la prima metà della lista credo si possa sviluppare in questo modo (blue bossa è una bossanova ma non di quelle tradizionali brasiliane, che richiederebbero uan lista a parte). Mi sono basato su tutte le fonti citate e i vostri suggerimenti. Un problema di questo tipo di liste che hano carattere locale o regionale, ossia alcuni standards sono più richiamati in alcuni circoli piuttosto che in altri. Sto cercando di preparare uan lista 'superregionale', scusate la presunzione.
Autumn leaves
All the things you are
Body & soul
Stella by starlight
Blue bossa
Summertime
Green dolphin street
Night and day
Autumn leaves
Have you mett miss jones
Blue bossa
St.Thomas
Days of wine and roses
Summertime
Cantaloupe islands
All the things you are
My funny Valentine
Tune up
Danyart, prima che postassi avevo scritto quanto segue, ed in effetti my funny valentine è tra i candidati...
Sono indeciso se e quali inserire delle seguenti quattro, basandomi sulal classifica dei 1000 standards:
Round midnight
My funny valentine
What is this thing called love
Yesterdays (quella di Jerome Kern ovviamente, non quella dei beatles jazzificata)