Buescher True Tone o Conn 6M?
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un nuovo contralto e mi affascinava l'idea di un bel vintage. Ora la mia ricerca si è soffermata principalmente su un true tone del '26 e un conn 6M. Qualcuno potrebbe darmi qualche parere o consiglio per esperienze personali? Premetto che se posso proverò entrambi, anche se c'è da fare un pò di strada. Però vorrei sentire prima qualche opinione di colleghi più bravi di me ::saggio::
P.s. Il true tone costa circa 1000 euro in meno del conn :ghigno:
Re: Buescher True Tone o Conn 6M?
:saxxxx)))
Il true tone del 26 è un buon strumento, molto vintage cone suono, ma sopratutto come meccanica , un pò spartana !
Il Conn 6M. Invece spazia dagli anni 30 agli anni 60, ed ha subito modifiche meccaniche e progressi tecnologici ! Non si può quindi fare un confronto preciso ! Diciamo che i Conn ritenuti migliori sono quelli dagli inizi degli anni 40 fino alla metà degli anni 50 e questo incide anche sul prezzo finale !
Comunque trattandosi di vintage, ogni esemplare fa storia a se , condizioni tamponi sugheri ecc ecc !
Innanzitutto grazie! Mi diresti un pò meglio in che senso "spartana"? :ghigno: Capisco benissimo che come dici tu andrebbero provati entrambi, il mio dubbio più che altro era sulla differenza di prezzo, volendo essere sincero. La matricola del conn inizia con 277.
Spartana, nel senso di essenziale e semplice ! Io mi diletto a smontarli e ci si accorge di questo fatto !
Generalmente non sono possibili molte regolazioni sulle chiavi, l'ergonomia così come l'action e la fluidità meccanica è da provare !
Il 6m. Dovrebbe essere fine anni 30. Quindi tra i primi prodotti con i rolled tone holes e il microtuner sul collo ! Meccanica gia più sofisticata , ma come gia detto è da provare !
Io ne ho uno della fine degli anni 40, senza rolled tone holes quindi meno pregiato :BHO: , ergonomicamente non è male , ha comunque il microtuner perfetamente funzionante sul collo e , importante, come suono è eccezionale !
Provali e buon divertimento :saxxxx)))
Grazie! Speriamo bene :amore::
Io ho un buescher true tone slacccato e ha un suono strepitoso.... Vibra forte e riscalda
Ho provato anche un chu ma ho tovatomla meccanica più scomoda.
Questi sono pareri personali provarli è l'unica via.
Ps coi buescher si facevano ottimi affari...
Se ti interessa ho in vendita un 6m ladyface bellissimo, del 1948, meccanica magnifica, perfetto stato a un prezzo interessante.