come riuscire ad avere un suono + jazz?
ciao suono il sax tenore ormai da 6 anni ma solo da un paio mi sn avvicinato al jazz;
devo ammettere k il mio livello teorico nn č molto avanzato per quanto riguarda lo struněmento in se per se. cioč riesco a modulare il suono molto bene ma volevo sapere se potevo cambiare siglificatamente qualcosa cambianco bocchino, ancia o a dirittura sax al fine di avere quel suono soffuso tipico del jazz
Re: come riuscire ad avere un suono + jazz?
il suono soffuso ........ penso che tu intenda il suono soffiato, e in generale quel timbro decisamente caldo tipico del jazz vecchio stile.
In questo caso devi sviluppare una tecnica che consiste nel portare indietro la mandibola e abbassarla etc. etc. etc. etc.etc.
I materiali c'entrano molto relativamente (a parte il bocchino per il quale pero' non servono cose esagerate ma giuste), ricordati che il 90% del suono lo fai tu.
e k bocchini andrebbero bene?
Ciao Biagio, ti spiace scrivere in italiano e non in linguaggio SMS?
Grazie
;)
PS
Anche presentarsi nell'apposita sezione prima di postare č cosa gradita...
un ottolink new vintage in ebanite, per rimanere sul classico e non troppo costoso. Oppure un jody jazz hr sempre ebanite e non caro. Sul metallo puoi andare su un ottolink stm (normale o NY) o un berg larsen.
Io ho in vendita qui sul forum proprio due di questi esemplari, tra l'altro ottimamente reworkati viewtopic.php?f=72&t=28558 e viewtopic.php?f=72&t=28556 ma non vorrei sembrarti di parte per cui guardati tranquillamente in giro e senti anche altre opinioni.