Legere signature e saliva
Salve, volevo sapere come mai e come devo risolvere il problema della formazione di saliva sull'ancia legere signature, che mi modifica il suono, e devo stare a pulire ancia e bocchino ogni dieci minuti,
Quando usavo le ance in canna mi succedeva molto ma molto di meno.
Re: Legere signature e saliva.
Infatti è un problema che capitava anche a me, per quello son ritornato a quelle in canna :zizizi))
Ciao Federico, avevo già letto di quasto tuo problema qualche tempo fà, ma non credo che siamo gli unici e soli su tanti utilizzatori di legerè signature ai quali succede della saliva sull'ancia.
Non voglio ritornare alla canna per il momento perchè queste mi soddisfano maggiormente.
Buona domenica a tutti.
Ma la saliva si deposita solo sulla parte libera dell'ancia o entra anche tra ancia e tavola?
La maggor parte rimane sulla parte libera dell'ancia, solo un poco di umidità la trovo tra l'ancia e la tavola del bocchino.
la causa del cambiamento del suono credo didenda dalla quantità di saliva che rimane sull'ancia.
La saliva che rimane sull'ancia penso che sia dovuta a fenomeni di turbolenza. Tra ancia e tavola invece non dovrebbe essercene.
Mi succede con diversi bocchini e solo con le leggerè.
Forse succedeva anche con le ance di canna e non la vedevo perchè non sono trasparenti come le legerè.
Comunque non ricordo che il suono mi cambiava con la canna.
E' evidente che il suono cambia se c'è uno strato di saliva sull'ancia, la massa vibrante è modificata, poi le ancie sintetiche non assorbono, quindi la saliva, (e la condensa) rimangono in superficie, e poi anche nelle ancie di canna il suono cambia dopo un po' che si suona, il fatto è se cambia in meglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da zkalima
E' evidente che il suono cambia se c'è uno strato di saliva sull'ancia, la massa vibrante è modificata, poi le ancie sintetiche non assorbono, quindi la saliva, (e la condensa) rimangono in superficie, e poi anche nelle ancie di canna il suono cambia dopo un po' che si suona, il fatto è se cambia in meglio.
Canna forver :yeah!)
Lo diceva anche Bob Marley :yeah!)
Re: Legere signature e saliva
Mi darebbe dispiacere tornare alla canna.
Voglio insistere ancora un pò.
Io do ogni tanto una soffiata fra ancia e becco... la saliva finisce nel sax e poi puntualmente sul pavimento quando lo smonto.....
Anche io soffio, tante altre volte cerco anche di risucchiare, ma niente.
Alcune volte risolvo pulendo completamente il bocchino e mettendo un'ancia gemella.