Sax Tenore passaggio al re con portavoce
aiuto....
suono da circa 4 mesi e... ho un enorme problema, che mi stà portando ad avere vizi nell'emissione.
Ossia il passaggio dal do al re con portavoce, solo il re ! mi fischia ( armonico ) quando non dovrebbe...
Ora, una mezza soluzione l'avrei anche trovata, ossia spostando il labbro inferiore più in punta, così facendo mi viene bene, ma mi perdo inevitabilmente la legatura delle note sullo stesso fiato.
La cosa brutta è che mi stò prendendo il vizio nel farlo... e quando devo fare le scale passando alle note con portavoce, il passaggio al re è sempre spezzato.
aiut.... come fate voi ? dove sbaglio ? ho letto che spostare le labra a mò di cassetto che si apre e si chiude ( quindi in avanti ed indietro ) non è corretto... ma è l'unico modo che ho trovato per non far fischiare quel maledetto re con portavoce !
come faccio ?
grazie per le risposte
Re: Sax Tenore passaggio al re con portavoce
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Lo strumento è a posto?
direi di si
L'ha provato anche il mio insegnante e non ha trovato questo difetto... quindi sono io il problema.
Però lui l'ha suonato con il suo bocchino, non so se magari c'entra qualcosa... sono novizio per poterlo dire.
Il mio insegnante mi ha detto che è un problema di rilassatezza del labbro inferiore e di spinta del diaframma.
Ma le ho tentate TUTTE
Addirittura aprire completamente la bocca e mollare il labbro inferiore... niente... esce sempre il fischio malefico.
L'unica soluzione trovata è "spoggiare" i denti dal labbro inferiore, arretrare un pò il labbro e appoggiare lo stesso sull'ancia un pò più in punta.
Allora esce ! ma il problema, come detto prima, è che per fare quest'operazione, mi perdo il legato tra il do ed il re con il portavoce.
Già dal mi con portavoce, non ho più questi problemi e passo dalle note dell'ottava sotto a quella con il portavoce agevolmente ! L'unico è il re....
mi demoralizza sta cosa...
A volte capitava anche a me in quel passaggio, diciamo che avendo il sax completamente a posto ho risolto cambiando durezza delle ance perchè tendevo a mordere troppo con ance da 3 e sono passato alle 3,5. Poi non so se questa sia la soluzione ma con me ha funzionato! ;)
considera questo fatto come una occasione.
magari i problemi che hai descritto sono pur presenti nelle altre note ma non evidenti perchè non danno luogo al fischiooooone.
effettivamente se sei abituato a mordere e aumenti la durezza dell'ancia risolvi nell'immediato il problema (su quel passaggio incriminato magari il fischio non parte )
in questa maniera però continuerai per molto tempo ad avere una stretta ed una emissione inadeguata.
quanto più la stretta eccede tanto più l'emissione ne risente e rimane inibita.
non ti resta che prendere il toro per le corna e imparare a respirare emettere senza rigidità e strette inutili e controproducenti.
come fare per sostenere il suono ed evitare di mordere?
in ordine sparso alcuni esercizi.
tecnica delle note lunghe: da qualche parte nel forum un interessante messaggio di David ti illustrerà come eseguirle.
tecnica e studio con il solo collo dello strumento (collo più bocchino) un mio messaggio illustra questo tipo di studio.
tecnica con e senza i portavoce. (questa è da considerare avanzata e necessita di una solida base ed impostazione).
tecnica con il solo bocchino e studio degli armonici (anche questa come la precedente necessita di una solida base).
dimenticavo.
interessante il video di Bergonzi che spiega anche con un video il problema delle rigidità nel modo di tenere il bocchino ed il collo
viewtopic.php?f=9&t=25869
Buonasera e GRAZIE ! Per i vostri preziosi interventi.
Detto ciò... ieri ho un pò sputazzato nel mio sax cercando di seguire pedissequamente ed alla lettera ciò che consiglia il maestro Allard nel suo articolo riportato in questo post:
viewtopic.php?f=9&t=27748&p=319257&hilit=labbro#p319257
ebbene... "magicamente" il fischiazzo è sparito ! Non del tutto... perchè ancora ci devo fare bene attenzione e porre la suddetta nella posizione delle labbra, ma... con mia grande gioia, credo di aver imboccato ( tanto per rimanere in tema ) la strada giusta !
prima sensazione... SOLLIEVO ! ce la posso fare anche io... evvai.
seconda sensazione, voglio suonare e suonare e suonare il più possibile... più suono e più mi intrippo. E' amore vero questo :D
mi sono portato il bocchino con ancia in macchina per poter fare gli esercizi nelle lunghe ore di traffico romano mentre vado al lavoro... questo per farvi capire il grado di malattia.
Comunque, voglio rimarcare quanto detto prima. Allard è stato per me ILLUMINANTE !
Lo consiglio a tutti i principianti come me, seguitelo alla lettera ! Mettete la bocca come se vi steste per mettere il rossetto, mantenendo sempre il tutto morbidissimo e pazientate nei risultati che verranno.
Ciao e grazie a tutti voi.
Buona musica, alla prossima domanda da principiante :)
Citazione:
Originariamente Scritto da NiB
...Comunque, voglio rimarcare quanto detto prima. Allard è stato per me ILLUMINANTE !
Lo consiglio a tutti i principianti come me, seguitelo alla lettera !
Il link diretto all'articolo è questo
http://jazzsounddevelopment.blogspot.it ... ofono.html
Le teorie di Allard sono illuminanti non solo per i principianti ma per chiunque.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Citazione:
Originariamente Scritto da NiB
...Comunque, voglio rimarcare quanto detto prima. Allard è stato per me ILLUMINANTE !
Lo consiglio a tutti i principianti come me, seguitelo alla lettera !
Il link diretto all'articolo è questo
http://jazzsounddevelopment.blogspot.it ... ofono.html
Le teorie di Allard sono illuminanti non solo per i principianti ma per chiunque.
Grazie Mad Mat, trovai il link, proprio da un tuo post !!!