Sax Tenore passaggio al re con portavoce
aiuto....
suono da circa 4 mesi e... ho un enorme problema, che mi stà portando ad avere vizi nell'emissione.
Ossia il passaggio dal do al re con portavoce, solo il re ! mi fischia ( armonico ) quando non dovrebbe...
Ora, una mezza soluzione l'avrei anche trovata, ossia spostando il labbro inferiore più in punta, così facendo mi viene bene, ma mi perdo inevitabilmente la legatura delle note sullo stesso fiato.
La cosa brutta è che mi stò prendendo il vizio nel farlo... e quando devo fare le scale passando alle note con portavoce, il passaggio al re è sempre spezzato.
aiut.... come fate voi ? dove sbaglio ? ho letto che spostare le labra a mò di cassetto che si apre e si chiude ( quindi in avanti ed indietro ) non è corretto... ma è l'unico modo che ho trovato per non far fischiare quel maledetto re con portavoce !
come faccio ?
grazie per le risposte
Re: Sax Tenore passaggio al re con portavoce
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Lo strumento è a posto?
direi di si
L'ha provato anche il mio insegnante e non ha trovato questo difetto... quindi sono io il problema.
Però lui l'ha suonato con il suo bocchino, non so se magari c'entra qualcosa... sono novizio per poterlo dire.
Il mio insegnante mi ha detto che è un problema di rilassatezza del labbro inferiore e di spinta del diaframma.
Ma le ho tentate TUTTE
Addirittura aprire completamente la bocca e mollare il labbro inferiore... niente... esce sempre il fischio malefico.
L'unica soluzione trovata è "spoggiare" i denti dal labbro inferiore, arretrare un pò il labbro e appoggiare lo stesso sull'ancia un pò più in punta.
Allora esce ! ma il problema, come detto prima, è che per fare quest'operazione, mi perdo il legato tra il do ed il re con il portavoce.
Già dal mi con portavoce, non ho più questi problemi e passo dalle note dell'ottava sotto a quella con il portavoce agevolmente ! L'unico è il re....
mi demoralizza sta cosa...