corrispondenza apertura becco tra tenore e alto
Sto per acquistare un becco per alto ma non ne so nulla. Mi aiutereste per favore rispondendo a questa domanda (ammesso che abbia senso...)?
Se mi trovo bene con aperture 7 o 7# scala OL sul tenore, su quale apertura di un bocchino tipo Meyer in ebanite mi dovrei orientare?
Grazie
Re: corrispondenza apertura becco tra tenore e alto
Dovresti provare... :zizizi))
Il confort dipende da tante cose, l'apertura (da solo) è uno dei parametri per valutare quanto ti è "confortevole" suonare con un determinato bocchino... a conti fatti però non è nemmeno il più importante (non direttamente almeno).
Sul tenore #7 è un'apertura media (su scala Otto Link)... come pure sul contralto è un'apertura media (considerando un 7 su scala Meyer... ma anche considerando 7 su scala Otto Link non cambia niente: Meyer 7 = 0,083", Otto Link 7 = 0,085")
Sul tenore però mediamente si preferiscono aperture da 7/7* in sù.
Sul contralto invece pochi vanno sopra un 7 (su scala Meyer, Otto Link).
Grazie Tza,
mi sembra di capire che, pur a parità di apertura fisica (Meyer 7 = 0,083", Otto Link 7 = 0,085"), in realtà se il 7 o 7* nel tenore è uno standard, non lo è per l'alto.
Qual'è dunque l'apertura standard (quella più usata, quella che anche il principiante che vuole fare jazz può usare) per l'alto?
Se nessuno va sopra il 7 nell'alto, forse il 7 dell'alto lo posso pensare come a un 9 del tenore? E quindi lo standard per l'alto potrebbe essere un 5 o 6???
Dico cavolate?
5 direi non tanto (ma prendi con le molle), 6 direi invece che e' una apertura molto standard, ottima per un dilettante ma adottata anche da molti professionisti.
Grazie D- :half: esattamente quello che volevo sapere.
In settimana, se tutto va bene, ne provo un paio e almeno so da dove cominciare.
Ciao
io suono 7* sul tenore e 7* sull'alto, in entrambi le 3 strong rigotti, mi trovo bene così...
Ah, però!
Ho sentito Enrico del negozio Vento a Pd e ha in casa una serie di Meyer 5, 6, e 7. Mi sa che li proverò tutti e tre. Speriamo che siano ben fatti...
Magari ha anche altre cose... vedremo
Però io ho notato che in molti, per il Meyer da contralto, vanno sul n.5, anche se é abbastanza chiuso...così come diversi vecchi lisciaioli alla romagnola, per il Colletto Sonor, hanno sempre preferito proprio il n.5 (qualcuno mi disse che il Colletto Sonor n.4 già non andava bene per il liscio...Come si potrebbe spiegare?)
Ed ancora: ho visto che sulla tabella di comparazione delle aperture, mancano proprio le aperture dei Colletto...dette aperture, a quali misure delle scale Meyer ed Ottolink (sempre per alto) si potrebbero equiparare?