Demersseman - Allegretto Brillante (Op. 46)
Oggi ho giocato con questo simpaticissimo brano, contenuto nel metodo "Advanced Method" di tali Voxman e Gower (magari sul metodo apro un thread nella sezione apposita, se non c'è giÃ*). Avrei voluto postarvi l'esecuzione di qualche bravo sassofonista, ma su Youtube ho trovato solo un'esibizione un pò indegna e quindi vi risparmio :lol:
Che dire...l'ho suonato a prima vista, devo studiarlo questa settimana..l'impressione è che la difficoltÃ* maggiore sia nella velocitÃ* di esecuzione, più che nel resto : si rischia l'overdose di sedicesimi :lol: :lol:
Qualcuno di voi lo conosce? Impressioni ? Le altre 45 opere sono tutte così?
Re: Demersseman - Allegretto Brillante (Op. 46)
Il brano in questione no. L'autore si. Fu uno dei primissimi "compositori" (poi ti spiego le virgolette) a scrivere brani originali per sassofono oltre che un eminente virtuoso di flauto traverso. Parliamo della metÃ* dell'ottocento (1833-1866).
Tutta la letteratura originale per sassofono gravitava attorno alla realtÃ* della musica militare, essendo il sassofono nato per rinnovare e ammodernare le bande militari francesi di quel periodo: opere come quelle di Demersseman, Singelée o Savari erano quindi normalmente commissionate da militari e ufficiali al servizio dei reggimenti francesi ed eseguiti sempre al di fuori della sala da concerto tradizionale. Inoltre, essendo Adolphe Sax titolare di una cattedra paramilitare (ovvero il corso era aperto solo ai militari al servizio delle bande di stato) al conservatorio superiore di parigi, servivano brani da concerto da sottoporre ai candidati alla fine del corso. Ecco allora tutta una produzione di vari " Morceaux da Concours" (pezzi da esame, letteralmente) scritti molto spesso dai colleghi di A. Sax, come Demerssemann.
E' chiaro che molti di questi colleghi di Sax, pur essendo virtuosi nel proprio strumento e pur sapendo comporre musica, non sono paragonabili ai compositori di spicco di quel periodo storico (Berlioz, Mendelssohn, Schumann, Rossini etc..). Di conseguenza la musica prodotta da tali autori desta normalmente scarso interesse. L'unica forma d'interesse che ci può essere è tecnico-strumentale o storica.
Pensa inoltre che tutte le opere di quel periodo erano eseguite su sax tecnicamente molto limitati (no TC, P, TF, chiave dei sovracuti) e con 2 portavoci NON automatici (come i nostri). Considerando quindi che ogni volta che si superava il limte del sol acuto si doceva cambiare portavoce, la difficoltÃ* di quel tipo di letteratura non doveva essere così immediata all'epoca.
Ciau
sorry, errata: Morceau de concour
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Il brano in questione no. L'autore si. Fu uno dei primissimi "compositori" .....
Sei un pozzo di scienza :shock:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Sei un pozzo di scienza :shock:
.. e la cosa bella è che la condividi con noi, grazie!
Nous, oltre al solito video, ho trovato questo...
http://www.youtube.com/watch?v=dXFDv3i_ ... re=related
peccato che suoni solo le prime battute.
Domanda: bisogna per forza farlo così veloce?? :shock:
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Domanda: bisogna per forza farlo così veloce?? :shock:
Beh..io direi di...NO. Come regola di base, un pezzo se lo fai da solista lo fai alla velocitÃ* con cui riesci a farlo (entro certi limiti ragionevoli...se è un allegro non me lo fai a 60, se è un moderato non lo spingi a 180). Venendo al pezzo in oggetto, SECONDO ME eseguito in quel modo non dice niente...troppo impegnato a dare velocitÃ* per curare il suono, espressivitÃ* secondo me è quella di un bradipo. Dovrei rileggere le mie note sullo spartito (dal lavoro non ce l'ho), ma se non ricordo male l'incipit l'ho sempre fatto più lento del tema centrale, dando un certo peso alle note di 2/4 iniziali che questo qui quasi non fa sentire...comunque sempre secondo me dipende da come la senti tu, non è che la musica è suonata allo stesso modo da tutti.
P.s. ti stai divertendo ;)?
devo ancora farla vedere al mio insegnante, slitterÃ* tutto dopo le vacanze di Pasqua... comunque sì, mi piace un sacco...
su consiglio di Nous, io ci provo:
qualcuno ha la parte di pianoforte del brano in questione?
Citazione:
Esecuzione orrenda: no intonazione, no suono, tecnica sporca e non precisa, non si capisce cosa stia suonando ODDIO!!!!
Concordo con David. E' il classico "notarolo"...muove le dita e basta.
;)
Citazione:
Citazione:
Esecuzione orrenda: no intonazione, no suono, tecnica sporca e non precisa, non si capisce cosa stia suonando ODDIO!!!!
E pensare che io temevo di essere stato troppo cattivo nel mio commento sopra :lol: :lol: :lol:
Aggiungo : ma come tiene lo strumento?? In mezzo alle gambe :shock: :shock: ??
Povero cucciolo di sax !!
Citazione:
Aspetta di vedere questo : http://www.youtube.com/watch?v=FConen5DQQE
Sono gli unici due video presenti in rete di persone che provano a suonare questo pezzo...David...dobbiamo fare qualcosa....suonalo tu e videoregistrati per noi :yeah!) :yeah!)