Visualizzazione Stampabile
-
Conn 6M naked lady
Ci risiamo :D
http://www.divshare.com/gallery/1085661-d1f
Ho preso un Conn 6M Naked Lady , matricola 333xxx fine anni '50 .. Ha il classico chiver "underslung" con microtuner....
Laccatura in via di sparizione naturale nei punti d'uso .Suona che è una bellezza, nonostante alcuni tamponi siano ormai secchi ed usurati...
Ho deciso quindi di sostituirlie dargli una sistemata generale. I nuovi tamponi li ho ordinati su Musicmedic , ho dato il modello e la matricola del sax e mi hanno consigliato i tamponi , il tipo originale con risuonatore in metallo piccolo e liscio. Per il resto molle e sugheri vedremo alla bisogna !
Tra le chiavi 4 e 5 c'è un tasto aggiuntivo collegato al Sol#. Ma non fa la funzione del trillo... Sembra una doppione del tasto normale posto sul castelletto del mignolo..
La chiave è abbastanza alta e non essendo collegata ad alcuna molla da un pò fastidio quando azioni il Fa , Fa# e Mi.. Ho guardato alcune foto di altri 6M sul web e questa chiave non è presente, potrei quindi toglierla oppure dovrei dotarla di molla di comando e farla lavorare in qualche modo..
Qualcuno che ha il6M sa che funzione ha o dovrebbe avere ?
-
Re: Conn 6M naked lady
quel tasto è per "forza" il trillo del sol#, altri non lo hanno ma di solito avercelo è indice di appartenenza alle maticole migliori, quindi facendo con il mignolo sinistro il sol# quel tasto non ti permette di fare il trillo?
-
Se faccio il sol# con il mignolo sx, quella chiave rimane "molle" posso alzarla od abbassarla senza vincoli e non fa nulla !
Se invece in posizione di sol normale la schiaccio con indice della dx. Si apre il sol# (contemporaneamente si abbassa la leva del sol# del mignolo sx ) :BHO:
Non ha vincoli e perni per molle ...!
Il post iniziale è sbagliato.... La data del sax è fine anni '40. E precisamente del '49 :ghigno:
L'avevo corretto ma forse in modo errato !!!
-
Meglio, allora non il trillo ma il sol # sulla destra, che bello,se ne trova anche di meno, comprendo la necessità di adattarlo alle esigenze personali ma escluderei modifiche irreversibili.
-
In effetti basta abbassare un pò la chiave in modo che il tasto sia al di sotto del normale lavoro degli altri tasti 4 e 5 ed il gioco è fatto ! :D
-
-
MMMMMM che bello !
Posso avere lo ius primae noctis e provartelo io dopo la fine dei lavori ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maxort
MMMMMM che bello !
Posso avere lo ius primae noctis e provartelo io dopo la fine dei lavori ?
1) :zizizi))
2) :ehno:
3) non sa / non risponde ! :ghigno:
-
Infatti non è un trillo di G# ma di Ab, se suoni l' A, azionando quel tasto fai il trillo, ma non dal G.
Grande strumento ti darà soddisfazione.
-
-
dev'essere un piacere sistemarsi da soli il proprio sax, complimenti Il_dario, bello strumento! :D
-
La fine della storia , anzi : il proseguo !
Come tutti gli allievi , ho portato il compito (il Conn 6M) al maestro (Docsax), non tanto per farmi dire bravo ;) ma per soddisfare la curiosità per le parti diverse e la chiave aggiuntiva del Sol# rispetto agli standard dell'epoca !
Visto la nobiltà dell'oggetto , con Simone abbiamo convenuto che una regolazione "professionale" sarebbe stata ideale, e cosi ho fatto !
Il risultato è stato eccezionale, il sax è molto fluido con un bel suono ricco e ciccioso ; anche Simone , che ne ha visti parecchi simili, ha detto che è difficile trovare un suono cosi immediato , normalmente bisogna "spingere un po" !
Ieri alla scuola dal mio maestro e poi in banda ho fatto un figurone ! Sono molto soddisfatto ed è un piacere suonarlo :yeah!)
Adesso si pone il problema dell'abbondanza, il R&C R1Jazz e/o il Conn 6M ?
Vabbè intanto studiamo per bene e con rigore e poi vediamo gli sviluppi futuri !
:saxxxx)))
-
mettili in vendita tutti e due: poi con quello che ti rimane caschi comunque sul morbido :smile:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
mettili in vendita tutti e due: poi con quello che ti rimane caschi comunque sul morbido :smile:
Eggià.... se poi devo passare al baritono :lol:
-
ma che ce fate co tutti sti sax? =)