Note gravi anche con portavoce
Ciao a tutti. Prime ore che soffio nel mio nuovo Yanagisawa, e riscontro una difficoltà inaspettata, vorrei condividerla con voi prima di parlarne con chi me l'ha venduto.
Succede solo a portavoce premuto, non so per quale motivo mi capita che con le note di Mi-Fa-Sol l'ancia vibra producendo un armonico che, se non correggo stringendo, cala fino alla corrispondente grave, come se il portavoce non fosse premuto. Mi pare molto strano. Lo strumento è molto ben registrato ed al controllo con la sonda luminosa l'esito è ok. L'emissione è spontanea, insomma, mi piace tutto, ma perchè allora mi costringe a stringere? Insomma... mi hanno sempre insegnato che l'imboccatura dev'essere rilassata, che deve solo guarnire il bocchino, non stringerlo, ed ora sono costretto a farlo! Perchè solo quelle tre note?
Ho provato vari set-up ma non cambia. Mi domando se è colpa del sax o sono io che devo ancora affiatarmi allo strumento? :BHO:
Re: Note gravi anche con portavoce
il controllo lo hai effettuato con i tasti chiusi o hai anche verificato il corretto funzionamento del portavoce?
Il comando del portavoce agisce su due tamponi, uno sul chiver ed uno sull aparte alta del fusto, controlla che chiudano bene entrambi, uno di quesi funziona proprio fino al G# e da lì in su funziona l'altro. guarda bene, secondo me il problema sta lì.
Si... in verità ho una discreta conoscenza sul funzionamento della meccanica, ovviamente quella è la prima cosa che ho guardato. Il portavoce funziona egregiamente
hai anche verificato con la lampadina (per vedere se qualche foro è ostruito )?
Prova a soffiare forte sul II portavoce, quello sul corpo dello strumento. Quasi sicuramente si e' sotruito con una gocciolina d'acqua. Potresti anche provare ad infilarci un filo di ferro (tipo graffetta) facendo MOLTA ATTENZIONE a non rovinare niente, ma dovrebbe bastare una bella soffiata.
Macchè... è liberissimo: ci ho passato dentro tranquillamente uno scovolino. :BHO:
Comincio ad irritarmi. Il sax mi piace molto. Stasera l'ho suonato per ore, tanto che senza neppure accorgemene avevo imparato a "domare" il difetto, però c'è! :evil:
E voglio capire perchè!
Perdonami ma per le note che ho citato il foro del chiver non è interessato: resta ovviamente chiuso.
... si prevede una gita verso quel di Bari?... :alè!!)
Questo effetto capita anche a me con il G e l'A/Ab con portavoce, lo portai da Mimmo e tutto era a posto, lo provò anche e a lui non capitò, mi disse che poteva essere la posizione della testa, ovvero come soffiavo, se dritto o storto, ma quando ha provato a muoversi non gli uscì.... a me capita ancora invece e m tocca stringere.... ma non va nell'ottava sotto, fa come un multifonico... Non cambia se uso differenti ance o bocchini. Alla fine tu come hai risolto?
Ciao... e tu da Pavia, come lo conosci Mimmo? :lol:
L'ho portato anche io da lui come te, e pure lui lo ha provato ma senza trovare difetto. Lo stesso dicasi per il mio maestro... :zizizi))
Entrambi mi hanno detto che dipende da me, che devo correggere col tempo, e così sto facendo. Se suono in punta non viene fuori, ma se imbocco, e così è la mia impostazione, sono costretto a stringere, altrimenti viene fuori.
Comunque non ci penso molto, ormai domo il difetto in automatico. :D
Se si può chiamare... difetto.
Re: R: Note gravi anche con portavoce
Non devi stringere, ma compensare col diaframma...
Grazie Koko, ci provo e ti faccio sapere...
Prima ho provato a fare gli esercizi che sono segnati su un altro post, ovvero fare proprio le gravi con il portavoce, per la rilassatezza del labbro. Apposto adesso mi venfgono praticamente quasi sempre le gravi anche dal G in giù! :D Compensare col diaframma cosa intendi KoKo? Spingere il diaframma più in dentro? MEntre suono non riesco assolutamente a sentire la gola o il diaframma, ci provo sempre, anche con le note lunghe per abituarmi ma nulla. Oltretutto io non arrotolo il labbro, prò sotto ci appoggio i denti, ho le labbra grosse, ho provato a non appoggiarli, ma il risultato è che me lo stavo tagliando perché finiscono a pinzarmi, dovrei spingerlo in fuori ma non ho pressione così... sono un pelo confuso :P
Ma sei di Pavia Placebo?