Charles Lloyd e Michel Petrucciani
Ho visto stanotte un bellissimo documentario su michel petrucciani, indimenticabile artista italo-francese che ha avuto una carriera breve e fulminante, condizionata in positivo e negativo dai suoi probelmi fisici (soprattutto la sindrome delle ossa di cristallo)...Qui lo sipuò ascoltare con il grande saxofonista Charles Lloyd, il quale si lancia in un assolo fantastico, molto diverso nel modo di suonare dal "sereno" e "preciso" ritmicamente di Petrucciani, sempre piacevole, ammirevole e di grande energia.
[youtube3:1uku71pb]http://www.youtube.com/embed/O7g6Kpbq8AM[/youtube3:1uku71pb]
Re: Charles Lloyd e Michel Petrucciani
il documentario era in italiano? dovrebbe essere quello di tavernier...
io ne avevo visto uno anni fa su youtube molto bello, in cui c'erano tante scene con charles lloyd e finiva con petrucciani che suonava il piano sopra un grattacielo =)
non lo so, era tradotto comunque
era su RAI 5, l'ho visto anche io, in lingua originale (inglese e francese) con sottotitoli in italiano. Grande ritratto di un grande della musica che aveva tanta voglia di vivere e ha vissuto i suoi 36 anni intensamente sia dal punto di vista artistico che umano e che ha mantenuto grande voglia di scherzare e di divertirsi in ogni occasione
Mi ha incollato allo schermo, non conoscevo la vita di Petrucciani ma solo la sua splendida musica che adesso apprezzo ancor di più, grande talento e sregolatezza. Nel film c'è anche l'intervista a Joe Lovano.
Il film-documentario è questo, quello di Tavernier mi pare sia un altro:
http://www.mymovies.it/film/2011/michelpetrucciani/
L' ho visto anche io il documentario su Rai5... conoscevo un pò sia la musica che la storia di Petrucciani... ma il documentario è stato propio ben fatto e che sound!!!!
ot... mi piaccion parecchio qst canali digitali Rai... ho visto nelle ultime week sia un documentario su Demetrio Stratos (che ricalca un pò la vecchia vhs di Suonare la voce) .... e un doc sul grandissimo Frank Zappa... (tra gli artisti che preferisco in assoluto)
ho confuso io radford con tavernier! =)
intendevo questo...è dall'anno scorso che lo volevo vedere.
me lo cerco su rai5 allora, thanks.
il pezzo e' favoloso.... non amo granche il sax tenore ma quel suono vellutato alla charles lloyd e' unico...energia spasmodica....e lloyd qui c'ha gia piu' de sessanta anni... erano pieni de chicha all'inverosimile... molto bello ( come il film su rai 5)
Petrucciani meraviglioso, ci credo che tutti volessero suonare con lui .
commovente il buon Joe Lovano quando ha detto che avrebbe voluto suonare nuovamente con lui adesso, si vedeva la sincera mancanza della persona che provava.