Taglia ance: quali sono le migliori marche?
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se conoscete dei taglia ance buoni. Oltre ai taglia ance MARCA.
Mi hanno detto che quelli economici danno sempre problemi...
Sapete se sono buone le marche PRESTINI, CORDIER, RIGOTTI?
Per tagliare un'ancia è necessario un taglia ance, o posso fare anche in altri modi?
Grazie.
Re: Taglia ance: quali sono le migliori marche?
Date un'occhiata qui: viewtopic.php?p=275117#p275117
Con il taglia ance si asporta una porzione dell'ancia partendo dalla punta... quindi:
- l'ancia tagliata sarà più corta
- avrà un parte vibrante più corta
- avrà una punta più spessa
- avrà un profilo più ripido
....
Tagliando l'ancia ottenete un'ancia che rispetto all'ancia non precedente ha lo stesso nome impresso... fine.
Otterrete un'ancia diversa, di durezza risultante diversa, con un profilo diverso.
Con il taglia ance si può "recuperare" un'ancia?
No... si taglia la punta di un'ancia e se ne ottiene un'altra che di simile ha solo il nome.
nel senso che poi devi lavorarla per dargli quella "uniformità" costruttiva che dopo il taglio ha perso (coltellino e carta vetrata in primis). nel link di Tzadik trovi tutto ;)
consiglio personale: io ce l'ho (della pisoni) e lo uso spesso. tanto se un'ancia la devi buttare tanto vale fare esperimenti. ormai riesco a lavorare le ance però al'inizio ti serve un po di pratica, ma secondo me ne vale la pena. pensa che il mio esame di 5 anno lo feci con un'ancia tagliata e lavorata dal sottoscritto: doppia goduria :D
da ragazzo lo usavo spessissimo, il mio insegnante me lo aveva fatto comprare e regolarmente, dopo alcune lezioni, rifilavamo leggermente la punta per recuperare la durezza iniziale e il controllo. E' evidente che non e' piu' la stessa ancia di prima ma magari si scoprono caratteristiche interessanti. Oggi non lo uso piu' preferendo cambiare le ance piuttosto che lavorarle (le lavoro solo quando da nuove non riesco a suonarle perche' troppo dure o altro) quando sono esauste. Certo, cosi' facendo spendo molto di piu' . Come dice Red, piuttosto che buttarla via, perche' non provare?
Il taglia ance L. Pisoni lo posso comprare da internet? Se si da dove?