Viola, voume 1.... Come studiarlo?
Innanzitutto mi scuso con i moderatori per i numerosi topic aperti in questi giorni dovuti alla mia confusione.
Come gia detto sono pressoché un novizio e devo migliorare tante lacune. Innanzitutto le scale le ho fatte pero non le ho mai imparate, e studiero per risolvere questo problema.
Per migliorare la tecnica ho avuto l opportunita di vedere il viola, volume 1. Ho visto che ci sono tantissimi esercizi per la tecnica, scale ecc.
Pero non mi é chiaro come studiarlo... Cioe ogni giorno finisco un esercizio e vado avanti? Quali sono gli esercizi da fare giornalmente? Le scale le posso fare su questo testo?
Ps: so che sarebbe meglio avere un maestro, piacerebbe anche a me, ma attualmente non posso...
Re: Viola, voume 1.... Come studiarlo?
Dipende da quanto riesci a rimanere concentrato, dipende dalle tue capacità tecniche etc. Se riesci a resistere almeno mezz'ora è gia un buon imizio .....
Come fare, dipende .... :ghigno: puoi iniziare così come è proposto dall'autore, farle per semitono ascendente o discendente partendo sempre a C.
Puoi fare poche tonalità alla volta ripetendole etc.
l'importante è fare le scale proposte rimanendo concentrato e insistere su quelle tonalità più ostiche ...
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Dipende da quanto riesci a rimanere concentrato, dipende dalle tue capacità tecniche etc. Se riesci a resistere almeno mezz'ora è gia un buon imizio .....
Come fare, dipende .... :ghigno: puoi iniziare così come è proposto dall'autore, farle per semitono ascendente o discendente partendo sempre a C.
Puoi fare poche tonalità alla volta ripetendole etc.
l'importante è fare le scale proposte rimanendo concentrato e insistere su quelle tonalità più ostiche ...
Capito, ma per esempio, una volta finita la prima sezione, se ci riesco in questa vita :ghigno: , passo all altra... Ma gli esercizi della prima li ripeto (diciamo i fondamentali) ??? :BHO:
Poi per fare le scale giornaliere va bene questo?