Viola, voume 1.... Come studiarlo?
Innanzitutto mi scuso con i moderatori per i numerosi topic aperti in questi giorni dovuti alla mia confusione.
Come gia detto sono pressoché un novizio e devo migliorare tante lacune. Innanzitutto le scale le ho fatte pero non le ho mai imparate, e studiero per risolvere questo problema.
Per migliorare la tecnica ho avuto l opportunita di vedere il viola, volume 1. Ho visto che ci sono tantissimi esercizi per la tecnica, scale ecc.
Pero non mi é chiaro come studiarlo... Cioe ogni giorno finisco un esercizio e vado avanti? Quali sono gli esercizi da fare giornalmente? Le scale le posso fare su questo testo?
Ps: so che sarebbe meglio avere un maestro, piacerebbe anche a me, ma attualmente non posso...
Re: Viola, voume 1.... Come studiarlo?
Dipende da quanto riesci a rimanere concentrato, dipende dalle tue capacità tecniche etc. Se riesci a resistere almeno mezz'ora è gia un buon imizio .....
Come fare, dipende .... :ghigno: puoi iniziare così come è proposto dall'autore, farle per semitono ascendente o discendente partendo sempre a C.
Puoi fare poche tonalità alla volta ripetendole etc.
l'importante è fare le scale proposte rimanendo concentrato e insistere su quelle tonalità più ostiche ...
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Dipende da quanto riesci a rimanere concentrato, dipende dalle tue capacità tecniche etc. Se riesci a resistere almeno mezz'ora è gia un buon imizio .....
Come fare, dipende .... :ghigno: puoi iniziare così come è proposto dall'autore, farle per semitono ascendente o discendente partendo sempre a C.
Puoi fare poche tonalità alla volta ripetendole etc.
l'importante è fare le scale proposte rimanendo concentrato e insistere su quelle tonalità più ostiche ...
Capito, ma per esempio, una volta finita la prima sezione, se ci riesco in questa vita :ghigno: , passo all altra... Ma gli esercizi della prima li ripeto (diciamo i fondamentali) ??? :BHO:
Poi per fare le scale giornaliere va bene questo?
Sembrerò monotono ... ti rispondo, dipende :mha!(
il libro è a sezioni, intanto arriva a pag 55 ...... poi si vedrà .....
per le scale un testo fondamentale è il C. Salviani ......
Citazione:
Ovvero? come s'intitola il libro?
Citazione:
Originariamente Scritto da drunk rabbit
Citazione:
Ovvero? come s'intitola il libro?
Salviani Vol. 2 e inizi a divertirti :fischio:
concordo sul salviani e poi affiancherei "il sassofono nella nuova didattica vol 2" di londeix (però ti deve seguire un maestro perchè gli esercizi di quest'ultimo devono essere fatti in un certo modo per avere risultati)
;)
Mamma mia il salviani non lo trovo da nessuna parte... (il volume 2 intendo) :BHO:
hai provato alla Ricordi?
Sarebbero studi per il sax tratti dal metodo per oboe? Se si ho trovato... Comunque per arpeggi e scale mi consigliate il numero 2 quindi?
si è quello. sul numero 2 non ci sono arpeggi e scale. ci sono degli studi praticamente uguali solo fatti nelle varie tonalità (mi pare a do a mi maggiore per i diesis e fino a la bemolle per i bemolle). è un ottimo libro, molto ben fatto...diciamo che è un' ottima ginnastica per dita e cervello!
;)
Citazione:
Originariamente Scritto da red
si è quello. sul numero 2 non ci sono arpeggi e scale. ci sono degli studi praticamente uguali solo fatti nelle varie tonalità (mi pare a do a mi maggiore per i diesis e fino a la bemolle per i bemolle). è un ottimo libro, molto ben fatto...diciamo che è un' ottima ginnastica per dita e cervello!
;)
Perfetto ;) per gli arpeggi c'è qualche testo o meglio se li faccio da solo?
Klosè (non il giocatore della Lazio) Metodo Completo per tutti i sassofoni, ti farà solo del bene ...... :sad:
Citazione:
Klosè (non il giocatore della Lazio) Metodo Completo per tutti i sassofoni, ti farà solo del bene ...... :sad:
Ammazza quanto costa :shock: il gioco vale la candela?