Re: Temi - studio a memoria
Bizzarro ma interessante. Io anche se non leggo, devo avere un foglio davanti... è come la coperta per Linus...
prima non riuscivo a suonare bene leggendo o comunque avendo un riferimento di accordi davanti, ora mi viene meglio, soprattutto se le profressioni sono molto complesse, visto che non riesco a memorizzarle, ho come un rifiuto alla cosa...spero di risolvere al più presto perchè in serata è proprio brutto stare con leggio sempre davanti...
Studiare ad orecchio e imparare a memoria è faticoso ma è fondamentale per improvvisare.
Ho ripreso a studiare a settembre. Solo flauto. Mi sono imposto di suonare solo a orecchio, senza fogli davanti, per imparare a memoria.
Mi sono accorto che i progressi ci sono e che rispetto ad un mese fa faccio meno fatica e imparo più velocemente.
Se hai in testa una frase o una melodia, all'inizio sbagli, ma poi esce fuori senza leggere e quando hai il tema in testa improvvisi meglio.
Il Jerry Coker non a caso è proprio impostato per aiutare in questo processo soprattutto gli esercizi come il 38-39...- 60-61-...
Stesso discorso per le scale, prima per impararle le leggevo adesso faccio uno sforzo e le imparo a memoria.
ciao
... ma guarda un pò.... io sono quattro anni che lo faccio.... pensavo fosse un limite, e invece... :shock:
però... con uno spartito davanti vado in crisi, fatico a solfeggiare e leggere, purtroppo
Penso che la conoscenza mnemonica del brano sia una conseguenza dello studio, nel senso che dopo che per ore provi le stesse cose difficilmente non le ricordi. Soprattutto, le dita si muovono quasi senza bisogno di attivare le sinapsi.
Tuttavia trovo poco professionale suonare senza spartito, dato che basta molto poco per dimenticarsi qualcosa.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Tuttavia trovo poco professionale suonare senza spartito, dato che basta molto poco per dimenticarsi qualcosa.
beh, qui mi permetto di dissentire Nous, quando vai a un concerto di quelli dei grandi difficilmente vedi uno spartito che e' uno.
Io quando studio da solo leggo sempre, ma per i pezzi che suono col gruppo, facendo ska-pop-rock me li imparo sempre a memoria (soprattutto per un discorso di "scena"), anche se sono parti piccole,molto spesso soli, è difficile che faccia un brano dall'inizio alla fine, e le prime volte quando un brano è "nuovo" è facile fare qualche imprecisione, ma col tempo e tante prove, da solo e con il resto del gruppo riesco a memorizzarlo bene... di solito comincio studiando gli accordi del brano, poi le pause e infine guardo che frasi, o interventi che potrei fare, questo per un brano dove il sax non è previsto e non segue la linea della voce, mentre per un brano dove la parte di sassofono è prevista è tutto più semplice!
Citazione:
Penso che la conoscenza mnemonica del brano sia una conseguenza dello studio, nel senso che dopo che per ore provi le stesse cose difficilmente non le ricordi. Soprattutto, le dita si muovono quasi senza bisogno di attivare le sinapsi.
Per me purtroppo questo non e' vero. Posso suonare una cosa per anni senza che mi entri in testa a memoria con sufficiente affidabilita'. Magari la faccio bene 5 volte e la sesta mi intoppo. Con questo sistema invece vedo che vado molto meglio e non mi intoppo piu'.
Citazione:
Dipende dal genere di musica che suoni: se fai musica classica e' un conto ma se suoni jazz la necessita' di avere uno spartito davanti e' abbastanza limitante. Se poi devi fare il solo di sax di Shine On You Crazy Diamond non puoi proprio leggere lo spartito. Ma proprio non puoi: il pubblico si ammazzerebbe dalle risate!!! :lol:
cerca di impararli ad orecchio, vedrai che poi non li dimentichi piu' =)
Penso che almeno nella musica classica,da un certo livello in poi si suoni tutto senza spartito.Tutto deve essere memorizzato perchè a volte lo spartito è più un handicap che un aiuto...
Inoltre eseguire qualcosa a memoria fa la sua porca figura :D
Ste è tutto sotto controllo, è il solito Nous classicoide... :)
insomma Bea, anche nella musica classica dei grandi solisti non ce ne e' uno che legge lo spartito,cosi' come nei concorsi pianistici etc. etc. Ho suonato musica classica per dieci anni e imparare a memoria un pezzo era parte integrante della esecuzione del pezzo, almeno cosi' mi hanno insegnato quando mi sono diplomato.
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
cerca di impararli ad orecchio, vedrai che poi non li dimentichi piu' =)
Quoto alla grande...tirarsi giù a orecchio un brano dopo hai pochi problemi..
questo vale per um certp tipo di musica chiaramente..
Ma il brutto è quando ti danno una scaletta da preparare in un pomeriggio, senza un accenno a dove reperire uno spartito, e nemmeno una infarinata sulle tonalità (si vede sul posto...).
Divertente ed educativo.