dizionario (o simili) degli accordi?
Esiste che voi sappiate un dizionario o uno schema degli accordi che riporti tutte le posizioni sul pentagramma ma soprattutto che indichi tutti i possibili nomi alternativi?
a volte mi trovo con delle sigle he non so interpretare e poi scopro che lo stessso accordochiamato diversamente.. :-(
(m7 etc)
Re: dizionario (o simili) egli accordi?
sull'Aebersold 1 (ma credo in tutti) c'è il syllabus con tutti gli accordi possibili.
O intendevi qualcosa di diverso ?
sì direi che è quello a pag 77 dell versione italiana di maggiori e minori.
GRAZIE Max :-)
mi sembar non chiarissimo però.
in realtà mi servirebbe uno schemino che mi dica
Sol7: indicabile anche come Sol ?, Sol maj7
(non so se l'esempio è corretto eh)
Non e' corretto!!! Il "7" in "Sol 7" indica la settima minore, quindi Sol-Si-Re-FA mentre negli altri due accordi da te indicati la settima e' maggiore: Sol-Si-Re-FA#.
Tanto per evitare confusioni! :smile:
lo sospettavo.
Bene
aldilà dell'esempio dove trovo una sorta di specchietto chiaromi alternativi degli accordi ?
Ciao, io ho fatto una tabelle delle armonizzazioni a quadriadi delle scale maggiori, con excell (controllate e ricontrollate da vari insegnanti) se vuoi te le giro; oppure in fondo al libro di Armonia musicale moderna della Lizard trovi degli schemi di armonizzazione sul pentagramma, ma solo della scala di DO, poi devi trasportare.
non ti serve una tabella, ma capire le regole che stanno dietro la nomenclatura...
ad esempio il 7 indica SEMPRE la settima di dominante (o minore, a seconda del carattere dell'accordo).
quindi G7 = SOL settima
G-7 = sol minore settima
il carattere dell'accordo è sempre dato dal segno dopo la lettera, la sola lettera indica la triade maggiore quindi
G = G maggiore
G- = Gminore
G+ = G aumentato
G° = G diminuito
negli accordi a quattro voci puoi trovare anche il G°7
il semidiminuito è con il pallino spaccato.
la 7 maggiore è dichiarata esplicitamente con l'aggettivo davanti al numero (maj7, puoi anche trovarlo con il simbolo delta).
l'aggettivo è sempre davanti anche nelle tensioni, quindi puoi trovare b9, #11 etc...
combinando sta robba hai piu' o meno tutto, qui un riassunto con schemino
http://www.garciamusic.com/educator/art ... mbols.html
....altrimenti ho un PDF con 5000 (!!!) accordi per chitarra in tablatura e in griglia...
...comunque, secondo me Koko a centrato la soluzione, imparare la nomenclatura e gl'intervalli è la cosa migliore
Citazione:
Originariamente Scritto da maxort
sull'Aebersold 1 (ma credo in tutti) c'è il syllabus con tutti gli accordi possibili.
O intendevi qualcosa di diverso ?
Ciao Max, dov'è che si può trovare sto Syllabus?
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
non ti serve una tabella, ma capire le regole che stanno dietro la nomenclatura...
ad esempio il 7 indica SEMPRE la settima di dominante (o minore, a seconda del carattere dell'accordo).
quindi G7 = SOL settima
G-7 = sol minore settima
il carattere dell'accordo è sempre dato dal segno dopo la lettera, la sola lettera indica la triade maggiore quindi
G = G maggiore
G- = Gminore
G+ = G aumentato
G° = G diminuito
negli accordi a quattro voci puoi trovare anche il G°7
il semidiminuito è con il pallino spaccato.
la 7 maggiore è dichiarata esplicitamente con l'aggettivo davanti al numero (maj7, puoi anche trovarlo con il simbolo delta).
l'aggettivo è sempre davanti anche nelle tensioni, quindi puoi trovare b9, #11 etc...
combinando sta robba hai piu' o meno tutto, qui un riassunto con schemino
http://www.garciamusic.com/educator/art ... mbols.html
grazie Kokko era + o meno quello che mi serviva, sì
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
http://www.oocities.org/goovniarz/muzyka/scale_syllabus.gif
Ottimo; più o meno è quello che è venuto fuori con le mie tabelle excell (solo maggiori e modali per ora)