Pulizia Sax contralto Martin Handcraft low pitch
Salve a tutti.
Ho un sax del 1929 un Martin Handcraft Indiana Low pitch.
Il sax nonostante abbia i cuscinetti arancioni suona benissimo (l'ho fatto revisionare a degli esperti)
ma è molto sporco sia fuori che dentro. Come posso pulirlo? Possibilmente esternamente lo vorrei lucidare!
Grazie :BHO:
Re: Pulizia Sax contralto Martin Handcraft low pitch
Ciao Get , Benvenuto ! Se poi fai un giro alle presentazioni e ci racconti un po' di te !
Per tornare al tuo quesito,puoi fare una ricerca in quel senso sul forum... magari "in manutenzione" e troverai tanti consigli diretti, ma per fare un piccolo riassunto : dipende dal grado di pulizia che vuoi ottenere e dalla finitura che ha il sax !
Che sia un Martin low pitch o un Conn o Buescher high pitch il sistema è identico , la cosa migliore è smontarlo completamente e, per fare un lavoro accurato, conviene anche togliere le molle !
Se ha la finitura laccata (il solito color oro , puoi utilizzare il sidol seguendo le istruzioni sulla confezione) se ha la finitura argentata o effettui dei bagni disossidanti o utilizzi sempre le creme per la pulizia dell'argento !
Per quanto riguarda le chiavi fai attenzione a non rovinare i tamponi, se vuoi mantenere quelli "arancioni" (anche se non è il colore che conta ma la fattura e lo stato di usura) , le passi sempre con un panno !
Per la parte interna stesso metodo con scovoli e stracci !
Purtroppo ci vuole molta pazienza e cura !
Buon lavoro !
:saxxxx)))
Perdonatemi per non essermi presentato.. lo faro a breve. Innanzitutto Grazie per la risposta... sui cuscinetti non mi sono espresso bene (di serie sono gialli , ma i miei sono stati usati e quindi sono arancioni). Vorrei fare una pulizia completa e a fondo. Il sax è tutto di ottone e non sembra che sia laccato d'oro o d'argento. Magari se metto una foto puoi consigliarmi cosa fare???
Guarda qui http://www.themartinstory.net cerca il tuo modello cosi vedi com'era