Visualizzazione Stampabile
-
Joe Harriott
Misconosciuto altista anglo-giamaicano, bopper di vaglia ed alfiere del free...
Fantastico il suo album Free Form, del 1960, che fa tesoro della lezione di Ornette ma allo stesso tempo la porta verso una direzione nuova, anticipando l'interplay e qualche spunto compositivo del Dolphy di Out To Lunch. Da ascoltare tutto!
http://www.youtube.com/watch?v=HEPcORFL ... ata_player
-
Re: Joe Harriott
Citazione:
Originariamente Scritto da ropie
Misconosciuto altista anglo-giamaicano, bopper di vaglia ed alfiere del free...
Fantastico il suo album Free Form, del 1960, che fa tesoro della lezione di Ornette ma allo stesso tempo la porta verso una direzione nuova, anticipando l'interplay e qualche spunto compositivo del Dolphy di Out To Lunch. Da ascoltare tutto!
http://www.youtube.com/watch?v=HEPcORFL ... ata_player
Preferisco questa:
http://www.youtube.com/watch?v=KGEgMYNf ... ure=relmfu
Non so, ma quella che hai postato te non mi dice un granchè... bhè, c'è da dire che tecnicamente è valido ma per quanto riguarda il sound, imho, è troppo brillante.
-
Anche il suo taglio di capelli lasciava a desiderare, imho
-
non lo conoscevo, grazie.
E' veramente fra Ornette e Dolphy, alcuni momenti mi ricordano anche il gruppo di miles degli anni 60.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
non lo conoscevo, grazie.
E' veramente fra Ornette e Dolphy, alcuni momenti mi ricordano anche il gruppo di miles degli anni 60.
Voci di corridoio dicono anche che abbia tratto profonda ispirazione da Charlie Parker ma, onestamente, non mi sembra che sia poi così profonda...
-
bhe nzomma, è intriso di bop...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
bhe nzomma, è intriso di bop...
quello l'ho sentito anche io, ma dall'articolo che avevo letto il giornalista (o chi ne ha fatto le veci) ne parlava in un senso più ampio, ovvero, non solo come stile ma anche come suono, per quello che ho detto che non la trovo così profonda. :smile:
-
Una cosa è essere influenzato, un'altra è copiare... E Harriott fortunatamente questo viziaccio non ce l'aveva
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ropie
Una cosa è essere influenzato, un'altra è copiare... E Harriott fortunatamente questo viziaccio non ce l'aveva
Io ho solo riportato quello che ho letto, mi sono informato perchè harriott non lo conoscevo e ho trovato questo strafalcione dello scrittore, tutto qui.
-
Non mi pare assolutamente uno strafalcione. È palese che ci sia anche del Parker nel suo modo di suonare!
-
ha anche un grande suono, appena posso mi ascolto un po' di robe.
jamaica e inghilterra comunque è un incrocio ipercool già di suo, non poteva essere altrimenti =)
-
Sono gustosi, anche se alle volte un pò ingenui, pure ii suoi dischi di indo/jazz fusion
-
Per l'ennesima volta Ropie...grazie mille dell'input!!!
mi piace un sacco