Aiuto!! Mi mordo il labbro!!
Premetto che è un mesetto e mezzo che ho un sax!!
Ho "seri problemi" con l'imboccatura, per il primo quarto d'ora l'emissione delle note non è disastrosa, ma dopo pò mi fa male il labbro inferiore perchè mordo, e quindi ne risentono
anche le note :???: .
Sassofonisti e la mia insegnate dicono :saputello , devo essere sciolto, non devo mordere la benedetta ancia, ma se faccio meno pressione ho l'impressione che il suono che esce sia più cupo. :muro((((
Che mi consigliate, e quali sono le vostre esperienze?
P.S. Visto che è il mio primo post dell'anno Auguri a tutti!!! :alè!!)
Re: Aiuto!! Mi mordo il labbro!!
Buon anno anche a te e ... mi raccomando, usa il tasto cerca :smile:
viewtopic.php?f=9&t=2792&st=0&sk=t&sd=a&hilit=labbro
Assolutamente normale... i primi minuti suoni con i muscoli delle labbra che reggono, poi, essendo all'inizio, i muscoli cedono e stringi coi denti.... fai esercizi e vedrai che piano piano migliora tutto...
beh ma penso che sia normale per i primi tempi che si affatichino presto labbra e polmoni... no? a me succedeva la stessa cosa... dopo mezz'ora di suonata mi sentivo così!!
normalissimo! tranquillo...ricordo poi ad un saggio,in cui prima di suonare ho avuto la brillante idea di cambiare ancia (e mettere una 3) senza rodarla ne bagnarla,proprio secca :lol: che ridere! stavo scoppiando e quando ho finito avevo il labbro insanguinato :lol: :lol: ,figura di merda davanti a tutti ma vabbè :yeah!) era jaaaazz (no col cavolo :lol: )
E' evidente che stringi troppo, anche se all'inizio è abbastanza normale. Così però freni la vibrazione dell'ancia, ed il suono esce chiuso. Devi tenere il labbro morbido, ed imparare a spingere con il diaframma, senza caricarti di aria. Fai molte note lunghe con questo sistema ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Overtone
E' evidente che stringi troppo, anche se all'inizio è abbastanza normale. Così però freni la vibrazione dell'ancia, ed il suono esce chiuso. Devi tenere il labbro morbido, ed imparare a spingere con il diaframma, senza caricarti di aria. Fai molte note lunghe con questo sistema ;)
Quoto!
per il diaframma mi hanno consigliato questo esercizio: da sdraiata mettermi un vocabolario sulla pancia e alzarlo respirando... vi assicuro che con quello di greco non è facile!! :roll:
A me la mia insegnante mi metteva una matita nella pancia mentre suonavo..non so se serve, però per farla smettere mi sono migliorato quasi subito :lol:
ringrazia dio che te la metteva solo in pancia :zizizi))
io al mio primo maestro dovevo mettere la mano sulla SUA pancia come dimostrazione... :shock: :shock: :muro((((
Cosa non si inventerebbe un uomo per farsi sfiorare da una donna....... :grin:
VERGOGNA!!! PENTITEVI!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
A me la mia insegnante mi metteva una matita nella pancia mentre suonavo..non so se serve, però per farla smettere mi sono migliorato quasi subito :lol:
ahi ahi ahi Nous!!!!!!
Quando lo saprÃ* Josax..... :twisted: :twisted:
ecco è arrivata la giusta punizione per Mister ti correggo io... :lol: :lol: :lol: qua siamo proprio caduti nei più elementari orrori di grammatica....che vergogna.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: