dilemma su microfono a clip
ho visto che ci sono altri 3d ma non sono riuscito a capirne il succo finale...
io cerco un buon microfono a clip per sax tenore...
a me piace il suono caldo e senza acuti taglienti (so che queste caratteristiche sconsiglierebbero un mic a clip...)
e mi pare di capire che i modelli migliori sono gli
Audio Technica ATM350 e i DPA 4099.
dell'audio techinca vedo che c'è anche un modello PRO 35 che costa molto meno...
quale sarà il migliore :BHO:
qualcuno li ha provati ?
Re: dilemma su microfono a clip
I microfoni a clip per un suono caldo, proprio non vanno bene, ma se proprio vuoi un bel clip ti consiglio questo, che è lo stesso che usa Rollins e molta altra gente http://www.appliedmicrophone.com/artists/sonny-rollins/ ho lavorato diverse volte con questi clip, e devo dire che sono i più naturali, sia degli Shure che degli audiotechnica e molti altri, solo che penso che costi chinano parecchio :zizizi))
Ha ragione Fede: con il clip non ricavi un bel suono. Soprattutto con il tenore. Io ho un ATM 350 ed ottengo qualcosa di decente con il soprano e contralto, ma con il tenore no. Niente che si avvicini al suono caldo di cui accenna luca. Viene un suono orrendo... bisogna equalizzare ed inserire grandi effetti per ottenere qualcosa di decente, ma poi ci si allontana molto dal suono che effettivamente esce dal sax.
Discutevo proprio la settimana scorsa del fatto che mi ero stupito che Rollins avesse suonato all'Umbria Jazz con un clip ed il suo suono era favoloso. Grazie di aver riportato il link. Bisogna solo verificare se non necessiti di eccessivo settaggio per ottenere il suono naturale
grazie fede... però costa davvero un botto... forse troppo per l'utilizzo che prevedo....
Sicuramente oltre al microfono, ci sarà un preamp valvolare come minimo ::saggio::
L'ATM350 è un microfono molto naturale... non teme confronti né con gli AMT né con i vecchi SD Systems.
Il fatto che Rollins usa un AMT è per una questione di endorsment, non per altro.
Se avesse l'endorsment con la Shure userebbe uno Shure... e via così. :zizizi))
Il Pro35 è una buona alternativa economica all'ATM350.
Il DPA è un microfono estremamente costoso, un po' delicato, naturale (un po' più chiaro dell'ATM350).
Nota dolente: non filtra i rumori della meccanica... e questo per i 420€ costa non è accettabile. :zizizi))
Al solito... :D-:
La scelta dei microfoni è una questione di gusti.
Se si vuole un suono naturale, bisogna comprare un microfono che suoni neutro, naturale.
Se si vuole un suono "colorato", allora serve un microfono che non sia neutro... ma che sia ben colorato (brillante e/o medioso).
Io uso l'akg 519 ml. Non sono un esperto di audio-elettronica ma in tutte le performance live non ho mai avuto problemi. Ti parlo da amatore/avanzato quindi l'uso che ne faccio puo' essere diverso da quello che ne devi fare tu. Pero' a livello sonoro, sia usato con il nostro mixer digitale, sia regolato recentemente con un service "con i maroni" come diciamo noi a bologna si è sempre comportato bene e il suono che usciva piaceva sia a me sia a chi ascoltava. Ho avuto solo ultimamente, con l'avvento del digitale terrestre, un problema di "sgancio" del segna, risolto completamente in 10 giorni dall'assistenza akg in garanzia. Io faccio prevalentemente funky-easy rock anni 70-80-90 e, sinceramente, sul jazz puro non ho mai avuto modo di testarlo am penso che il prodotto in se, per quello che costa, non sia da buttare via.
l akg ce l'ho anche io... ma non so se è quello che ho io oppure sono tutti così, ma spacca di brutto... e troppo chiaro... mahh...
Il vecchio AKG C409 e il nuovo C519 sono entrambi estremamente brillanti e mediosi.
Sono tutti così... se piace un suono "colorato", vanno bene (escludendo che sono molto rumorosi).
Se si vuole un suono naturale... non vanno bene.
Un possibile "placebo" per l'AKG potrebbe essere metterci una spugna sulla capsula.
Volendo poi con un equalizzatore si può anche correggere il suono... portarsi dietro un equalizzatore non è il massimo (se si vuole viaggiare leggeri).
Io l'ho sempre usato con la spugna sulla capsula. Senza effettivamente diventa molto agressive....pero' se devo fare del funky spinto con l'alto allora la tolgo e spara alla grande. Pero' per un uso "piu' tradizionale" con la spugna io sono sempre trovato benissimo. Si fu poi una volta in un locale bello grande con un fonico bravo mi ha tirato fuori un suono molto bello e naturale.
mmm forse dovrei ritirarlo fuori e riprovare... magari domani sera...in pizzeria... che tanto delle sottigliiezze non se ne accorge nessuno :lol:
Come dice Bonnygonfio con la capsula spugnosa il timbro tagliente viene un po' smussato, in alternativa un mini equalizzatore ti permette di autogestirti a piacimento.
ciao a tutti,
sto cercando di orientarmi un attimo per acquistare un clip a cavo per tenore. suono un ripamonti v-jazz con un ottolink tone master 8* e legere 3 1/4, per ora. mi serve un microfono per un progetto dove serve un suono supercattivo, tipo hardcore punk, metal.
non ho per ora molti euri da parte vorrei spendere sui 150 euri per adesso, la vedete possibile? ho esigenza di prendere qualcosa "al volo" per date imminenti. più avanti potrò prendere qualcosa di più valido.
in questa ottica quache animo gentile saprebbe consigliarmi qualcosa di brutale che possa adeguatamente terrorizzare il pubblico?
cmq le frasi devono essere intelleggibili, in alcuni punti mi tocca pure boppacchiare (per finta) :)
vi ringrazio!
davide
se vuoi ti vendo il mio vecchio microfono a clip!:) è un akg, con la sua scatoletta in cui devi mettere un pila da 9 volt... spacca di brutto... certo il mio nuovo sda 4099 è un'altra cosa... un suono caldo che è una meraviglia :amore::
Luca puoi mettere il link del mic che hai preso?