Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha dato un sax che ha acquistato 15 anni fa ma che praticamente è rimasto nuovo, poiché dopo circa mezzora ha capito di aver sbagliato sport. :BHO:
Si tratta di un tenore Yamaha 025, che sto usando con il mio becco ottolink TE 6, ma che mi da un piccolo problema con il DO basso. Esce un suono tipo su e giù. Per capirci non Dooooooooooooo, ma Dodododododo. Chi c'era alla masterclass a Quarna è un po il problema che aveva Antonio con il suo Contralto.
A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile? :slurp:
Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025
Mark sax...mi sa che dev'essere lo stesso problema che mi capitava tempo fa sempre sulle note più gravi...quando ero giù d'allenamento...forse devi fare anche tante note lunghe per acquisire un buon controllo del bocchino e per "educare" bene l'emissione;comunque penso che il sax che ti ha dato il tuo amico dev'essere lo YTS 25...e non 025,che credo non sia mai esistito...
Citazione:
Originariamente Scritto da gil68
Mark sax...mi sa che dev'essere lo stesso problema che mi capitava tempo fa sempre sulle note più gravi...quando ero giù d'allenamento...forse devi fare anche tante note lunghe per acquisire un buon controllo del bocchino e per "educare" bene l'emissione;comunque penso che il sax che ti ha dato il tuo amico dev'essere lo YTS 25...e non 025,che credo non sia mai esistito...
Gil, ho altri 2 sax e con gli altri non succede. Comunque hai ragione YTS 25 e non 025 :half:
C'è un tampone gigio....magari chiude ma non appoggia perfettamente... :ghigno:
Eh eh...resta il fatto che,anche se é un Yamaha,quello lì era pur sempre il tenore da studio,quindi doveva essere uno strumento della cosidetta categoria dei "chiodi";è il nomignolo col quale il mio ex insegnante definì il primo sax che ho avuto,uno Jupiter contralto...comunque,visto che è stato tanto tempo fermo e chiuso in custodia,una controllatina sarebbe bene fargliela dare... ;) :saputello
perchè li chiamano chiodi? :D
Forse perchè i sax economici da studio,solitamente,non facilitano grandi virtuosismi(vedi fraseggi velocissimi...o tanti sovracuti ed armonici...)anche se,nel caso dei Yamaha,le meccaniche sono sicuramente già buone anche nei modelli da studio,ma,senz'altro,nei modelli professionali,i 62 o i vari Custom,sono ancora migliori
Ciao Mark
ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio Yamaha YTS 475 un anno fa ed era il tampone che chiudeva male, quindi quoto Bonnygonfio ; fai la prova con il tubo luminoso o fallo vedere a qualcuno vedrai che te lo sistema in un attimo. Il tuo modello è YTS 25 confermo.
Ciao
Ciao Mark
ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio Yamaha YTS 475 un anno fa ed era il tampone che chiudeva male, quindi quoto Bonnygonfio ; fai la prova con il tubo luminoso o fallo vedere a qualcuno vedrai che te lo sistema in un attimo. Il tuo modello è YTS 25 confermo.
Ciao