legatura ottolink STM (domanda banale?)
scusate la banalità della domanda: la legatura (in metallo) propria dell'ottolink STM può essere inserita indifferentemente in entrambe le direzioni? Mi spiego meglio: da un lato vi è una " V " che può andare indifferentemente verso la bocca del suonatore o all'opposto, oppure vi è un lato predefinito? Noto che variando il senso in qualche modo ne risente anche la sonorità (suono più chiaro vs più cupo)
Re: legatura ottolink STM (domanda banale?)
La legatura ha un solo senso, ossia la "V" che punta verso la bocca e girandola in senso opposto non avresti un corretto fissaggio dell'ancia sulla tavola.
L' unica variazione che puoi apportare con questa legatura è la posizione sull'asse ... cioè più avanti (verso la bocca), o più indietro (verso il fusto) e questo determina una lieve facilità sulle note alte (nel primo caso), o sulle basse (nel secondo caso), ma in ogni caso la "V" deve puntare verso di te!
non solo, inserendola al contrario rischi di deformarla, se cerchi c'è un mio 3d precedente su questa cosa
Infatti,Cagliostro;io finora non ne ho avuti di STM,però leggendo qui sul forum ho saputo di qualcuno che ha pure fatto "partire" la filettatura del "vitone";quindi mettete la fascetta nel verso giusto... :-leggi-: ::saggio::