salve siccome devo passare dal tenore al baritono che non ho mai suonato, che bocchino mi consigliate per banda dove si fanno servizi d'orchestra e anche musica leggera?
Visualizzazione Stampabile
salve siccome devo passare dal tenore al baritono che non ho mai suonato, che bocchino mi consigliate per banda dove si fanno servizi d'orchestra e anche musica leggera?
Io da sempre uso il tradizionale Vandoren V5 e mai avuto problemi di disomogeneità nei vari contesti musicali, quindi se ne hai la possibilità provalo ;)
Con che ance va bene sto bocchino e premetto che non o mai suonato il baritono solo ogni tanto per scherzo e non mi uscivano le note basse
Dipende dall'apertura e generalmente mi son sempre trovato bene con ance Vandoren classiche (le Superieure).
Per quanto concerne la durezza ora uso le 3, passando prima dalle 2 e 2,5, quindi per iniziare parti con ance leggere ... sai comè, col baritono la gestione del fiato è molto faticosa...
Ma con le 2emezzo che suono ne esce fuori?
Le 2,5 sono il giusto compromesso per una buona gestione fiato e modulabilità/dinamicità, poi dipende sempre dall'apertura del becco, ma sulle acute una volta ammorbidite (col mio baritono) ho qualche difficoltà nel controllarle (con altri sax non ho riscontrato questo problema, quindi è solo un'aspetto oggettivo).
il V5 va benissimo ottima scelta,ne hò uno anche io, l'unico difetto che poi non è un difetto, è che hà dimensioni generose e suonando anche il soprano mi trovo un attimo disorientato ed allora hò optato per un berg larsen metallo che come sonorità è un pò meno agressivo del V5.
Io utilizzo un Selmer s80 E e suono il baritono soprattutto in contesto bandistico, mi ci trovo bene e come suono rimane abbastanza profondo nelle note più gravi...
Anche se io non ho mai suonato il baritono,credo che per i principianti valga sempre la regola che agli inizi,come per gli altri tagli di sax,si deve adoperare solo bocchini in ebanite piuttosto chiusi...e mi par di intuire che ciò valga a maggior ragione per il baritono che,stando a quello che sento dire,e a quello che leggo qui,è proprio faticoso(anche per il peso che lo strumentista deve portarsi addosso...) :zizizi)) :doh!:
siccome ho un budget di 100 euro cosa mi consigliate o cosa riesco a compr con questa somma?
A quella cifra trovi solo roba usata o il Yamaha (che costa ancora meno) ma non ne vale la pena.
Qua risparmi qualcosina rispetto ad altri negozi e in ogni caso devi preventivare un 50 eurozzi in più rispetto al tuo budget: http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_baritono.html
Con un budget di circa 100€... forse riesci a prenderti un Runyon Custom, bocchino quasi definitivo.
Altrimenti cerca un buon usato...
e che apertura mi consiglieresti su questo runyon custom?
Direi intorno a 0,100"/0,105"... quindi 6/6* (su scala Otto Link).
Ho visto dei bocchino che fa la rico per il sax baritono e costano 30 euro nuovi...qualcuno li ha mai suonati?come sono?