Re: Intonazione del cavolo
Citazione:
Originariamente Scritto da Papetti
oggi l'ho entrato tutto ed ero sempre calante.......altre volte invece nn ho dovuto entrarlo tutto.....io nn so come cavolo raggiungere s'intonazione.........
Cerca di scrivere in italiano...
Comunque per quello che posso consigliarti, oltre al fatto di mettere dentro o togliere il bocchino il fattore temperatura possa influenzare l'intonazione...
Forse però era anche l'ancia... o troppo nuova o troppo vecchia, magari messa male.....
Ci sono tante variabili in gioco....
Re: Intonazione del cavolo
Un buon metodo per controllare l'intonazione anche in situazioni critiche è fare allenamento con l'accordatore e suonare solo con il bocchino. Successivamente si può passare a suonare con lo strumento e cercare di coprire - con l'opportuna modulazione del complesso aria-labbro - tutto il range di intonazione della nota da calante a crescente.
Infatti a volte può capitare che suonando in gruppo (ad esempio in quartetto) pur essendo tutti intonati con l'accordatore, si debba ugualmente modulare l'intonazione per amalgamarsi al gruppo.
Per questo bisogna essere in grado di "abbassare" o "alzare" la nota a seconda delle necessitÃ*.