Ogni quanto tempo bisogna fare controllare il sax?
salve a tutti,
ho sentito dire che ogni 6 mesi o anche meno, è opportuno far controllare ovvero "registrare" il proprio sassofono.
è vero!? io è un anno che ho il mio sassofono e non ne sapevo nulla, se fosse vero mi devo sbrigare :lol:
grazie in anticipo.
Re: "registrazione" sassofono
La frequenza della manutenzione dipende da quanto lo strumento viene usato e da in generare da quanto viene "sollecitato" (e da quanto regge le sollecitazioni).
Se suoni un'ora al giorno è improbabile che lo strumento abbia bisogno di manutenzione (ordinaria) dopo 6 mesi (intendo "statisticamente").
Se suoni 10 ore al giorno... beh, la situazione cambia.
Pensa alla manutenzione di una macchina... di norma hai da fare un tagliando ogni 20.000/30.000 km.
Mettiamo che devi farlo ogni 20.000 km.
Se fai 10.000 km all'anno... il tagliando lo farai una volta ogni 2 anni.
Se fai 20.000 km all'anno... il tagliando lo farai una volta all'anno.
Se fai 40.000 km all'anno... il tagliando lo farai 2 volte all'anno...
Ecco per il sax... non sono "chilometri", ma "ore di funzionamento"... il ragionamento poi è lo stesso.
mmm ok tzadik grazie,
io abito a roma mi hanno consigliato di portarlo da torquato, qualcuno lo conosce!?
Re: Ogni quanto tempo bisogna fare controllare il sax?
ciao
tu hai il sax in mano,come ti sembra che vada? le regolazioni dipendono dal consumo dei sugheri e dei feltri,se non ti accorgi di niente,non hai bisogno di niente...se ancora suona tutte le note compresi i bassi anche ppp ,vuol dire che non deve,ancora,essere registrato...una volta l'anno sfila i perni (se hai paura sfilane uno per volta) dopo aver slacciato le molle,dai una pulita al perno,una pulita alle cannette col nettapipe e un filino d'olio per lubrificare e rimonta i perni...fine della manutenzione. se sei ansioso fai una foto per ogni gruppetto di chiavi in maniera da sapere se rimonti tutto giusto.
fare questo ti aiuta a capire come funziona lo strumento ed a prenderci confidenza.
il nero :saxxxx)))
grazie mille nero. gentilissimo.
Citazione:
Originariamente Scritto da tally
mmm ok tzadik grazie,
io abito a roma mi hanno consigliato di portarlo da torquato, qualcuno lo conosce!?
Torquato Sdrucia, immagino. Lo conosco io, vai tranquillo!!! E' bravo ed onesto.
si proprio lui, grazie re minore.
re minore ti ringrazio, sono andato da torquato, mi ha sistemato un po di cosette.
e sono rimasto impressionato, ha tirato fuori un suono dal mio sax che io riusciro a tirare fuori tra qualche decina di anni eheheh.
ora amo ancora di piu il mio sassofono :)
grazie ancora.