Bel programma per rallentare i brani mantenendo tonalitÃ
In questo sito si scarica gratuitamente il software TRANSCRIBE versione demo. Ottimo per rallentare i brani mantenendo la tonalitÃ*... Si può anche selezionare una parte del brano, rallentarla e mandarla in loop in modo da rimanere solo su di un passaggio che magari è particolarmente ostico.
L'ho usato ieri dal mio maestro e devo dire che è ottimo per studiare.
http://www.edumus.com/download/index.ph ... iew&id=316
ciao
Re: Bel programma per rallentare i brani mantenendo tonalitÃ
Grazie . Davvero utile per un autodidatta sulla soglia delle 50 primavere .
Riesumo questo post perchè casualmente mi ci sono imbattuto... non ho trovato nel forum segnalazioni sull'utilizzo di BEST PRACTICE un ottimo programma che mi permette di rallentare un brano e farci pratica su
http://www.softpedia.com/get/Multime...Practice.shtml
è free, pesa poco, permette di selezionare una parte del brano che viene ripetuta ad libitum...
che buon pro vi faccia!
Max
In realtÃ* per rallentare un brano si può fare anche con un normale wave editor...
L'importante è non rallentarlo troppo, perchè dopo ci confonde con la metrica... Per rallentarlo troppo intendo mai sotto il 70/75%.
Personalmente preferisco cercare le note... "sbagliando" una frase in maniera compulsiva quelle 10/15/20 volte piuttosto che rallentarla...
A dire la veritÃ* per motivi di tempo, ultimamente sto tornando a trascrivere su carta... di solito facevo direttamente su Finale! Se la roba poi mi serve editarla devo comunque immetterla nel Finale, ma nel breve a mano ho visto che perdo meno tempo... :mha!(
Comunque anche lavorare con Finale è costruttivo perchè la quantizzazione matematica della metrica, impone una maggior precisione sulla durate delle note.
Gran problema di Finale: niente swing e niente shuffle: si può impostare lo swing... ma è una merda lo "swing digitale"! :muro((((
io utilizzo cooledit.
l'unica accortezza che utilizzo è di non lasciare inalterata l'altezza della nota ma di consentire
al programma di abbassarla di una ottava 100%.
dico questo perchè se la si lascia con la stessa altezza e si procede a rallentare il brano , alcuni programmi combinano casini.
(trascribe è uno di questi).
dimenticavo che windows ha un programmino (registratore di suoni) che svolge questa funzione egregiamente.
ciao fra