Qual'è l'ancia + adatta x un bocchino Yamaha 5C??
Scusate la domanda....la mia ignoranza in materia è dovuta anche al fatto che noi in banda non abbiamo un insegnante di sax....o meglio c'è ma è diplomato in clarinetto...e io comunque non frequento i corsi x allievi dall'alba dei tempi... :lol: :lol: vabbè il punto è che non ho mai saputo quale sia l'ancia + adatta o le differenze di suoni che si ottengono a seconda del tipo...io uso le vendoren 3 o 2 e mezzo...avviso ce le compra la banda...ma non so il xk di questa scelta...penso le consigli il negozio di musica...xò volevo capirne un pò di + così magari mi faccio prender il tipo + adatto...Ah un'altra domanda...ma sarebbe sempre meglio toglier l'ancia dopo aver suonato??io nn lo faccio x cattiva abitudine e pigrizia...(ora verrò fustigata... :sad: ) Grazie a chiunque voglia darmi qualsiasi tipo di spiegazione.. :grin:[/list]
Re: Qual'è l'ancia + adatta x un bocchino Yamaha 5C??
Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
il punto è che non ho mai saputo quale sia l'ancia + adatta o le differenze di suoni che si ottengono a seconda del tipo...io uso le vendoren 3 o 2 e mezzo...avviso ce le compra la banda...ma non so il xk di questa scelta...penso le consigli il negozio di musica...xò volevo capirne un pò di + così magari mi faccio prender il tipo + adatto...[/list]
Bah.... non c'è l'ancia giusta per un determinato bocchino.... Piuttosto l'ancia è un problema per chi la suona, non per il bocchino... Cmq se la tua banda ti fornisce le Vandoren 2 e mezzo o 3 diciamo che potrebbeo andare bene... se non fai fatica a suonare vanno bene.... Quello che ti consiglio, se vuoi evolvere un po' il suono, è di provare anke altri tipi di ance... Non si sa mai... magari cen'è un'altra che calza a pennello per il suono che vuoi avere.... Cmq non farti troppi complessi, sei sempre tu a fare il suono... l'ancia e il bocchino aiutano....
Citazione:
ma sarebbe sempre meglio toglier l'ancia dopo aver suonato??
Direi proprio di si... Io la tolgo sempre dl bocchino, la asciugo con uno straccio, asciuco anke il bocchino internamente e poi ripongo l'ancia nella sua custodietta in plastica...