Re: Body and Soul - analisi
Battuta 3... è un semplice I - IV7
Battuta 4... il Db° puoi pensarlo come A7b9/C# ---> Dm7 A7b9/C# è comunque una discesa cromatica... fatta su un IIm V7b9... infatti poi c'è un Cm
Battuta 24... è un discesa cromatica.
Se vuoi fare il figo puoi pensarlo anche come ciclo di quarte A7 --> D7 (tritono di Ab7) --> G7.
Nella 3 c'è una sostituzione di modo (Bb-7 Diventa Bbmaj) ma il punto di partenza è II-V. Per il mio gusto, però, non puoi trattare la sequenza come un II-V.
Nella 4 il Dbdim è una sostituzione di G7b9. Vedi i due accordi, quindi come II-V.
nella 24 Ab7 è una sostituzione di D7. A risolve in D che risolve in G (è un ciclo dominante di dominante che, con la sostituzione di tritono, assume un aspetto cromatico).
Azz.... Non sono ancora arrivato a quel capitolo del libro , per cui e come se parlaste in sanscrito!
Ma leggervi in queste cose meramente tecniche/musicali mi piace un sacco!
Magari un domani potrò rispondere anche io ::saggio::
Intanto grazie!!! Ma non ho mica capito tutto.
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Ecco a me gia' sto "semplice I - IV7" mi manda in crisi. La IV7 dovrebbe indicare una minore melodica, in questo caso Bb minore melodica, ma la prima e' maj7. E se la prima e' maj7 la IV dovrebbe essere maj7 anch'essa. :BHO:
Citazione:
Battuta 4... il Db° puoi pensarlo come A7b9/C# ---> Dm7 A7b9/C# è comunque una discesa cromatica... fatta su un IIm V7b9... infatti poi c'è un Cm
Ok, questo mi e' abbastanza chiaro. Mi dovro' ricordare di questa sostituzione.
Citazione:
Battuta 24... è un discesa cromatica.
Se vuoi fare il figo puoi pensarlo anche come ciclo di quarte A7 --> D7 (tritono di Ab7) --> G7.
Per la 24 infatti la vedo come una discesa cromatica tutto voglio tranne fare il figo! Sono anzi decisamente orientato sul "volo basso e sto in gruppo"!
Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
Nella 3 c'è una sostituzione di modo (Bb-7 Diventa Bbmaj) ma il punto di partenza è II-V. Per il mio gusto, però, non puoi trattare la sequenza come un II-V.
Ok, chiaro. Come potrebbe essere trattata?
Citazione:
Nella 4 il Dbdim è una sostituzione di G7b9. Vedi i due accordi, quindi come II-V.
Ecco questo non mi e’ chiaro assolutamente: Dbdim e G7b9 mi sembra che non c’azzeccano, per dirla alla dipietro. Ma se invece e’ un errore di stumpa e volevi dire A7b9 allora mi torna.
Citazione:
nella 24 Ab7 è una sostituzione di D7. A risolve in D che risolve in G (è un ciclo dominante di dominante che, con la sostituzione di tritono, assume un aspetto cromatico).
Teoricamente chiaro (tanks!) ma mi conferma comunque che devo andare di cromatico.
|Bbmaj7 Eb7 |: usa accordi e scale corrispondenti
Sì, G7b9 = mio errore di stompa...
Vai di cromatico, sottolineando 3e e 7e IMMO
Db° è un accordo dominante... senza la tonica.
Probabilmente Phate voleva scrivere A7b9 invece di G7b9
Se il A7b9 lo suoni in primo rivolto, cioè con C# al basso (C# = Db) diventa A7b9/C#... e se levi il A... ottieni il Db°.
Riguardo alla terza battuta... la sostituzione può anche essere "coerente".
La mia perplessità rimane sul fare diventare Bbmaj7 (Bb D F A) in Bbm (eventualmente Bbm7).
Formalmente passare da un Xm7 a un X7 è accettabile. Ma convertire un accordo minore in maggiore è "pesante".
Tendendo fermo il Eb7... si potrebbe anche pensare il Bbmaj7 come sotto estensione o sovra estensione (ragionando in maniera tonale e non modale).
Cioè da Bbmaj7 a Dm.... Bb D F A ---> D F A (levi il Bb)
oppure
da Bbmaj7 a Gm9... Bb D F A ---> G Bb D F A (aggiungi un G)
L'importante è alla fine che le note che suoni... suonino bene sopra l'accompagnamento, tutto il resto è noia. :zizizi))
Scomporre in maniera troppo matematica irrigidisce troppo lo spirito e il corpo.
In realtà Bb7 potrebbe essere considerata una sovraestensione di Abmaj7. Bbmaj7 un po' meno... ma ci stiamo addentrando nelle pippe... :smile:
Finche' restano mentali... :lol: