Accorciare il chiver: fattibile?
Ho sentito dire che, se per raggiungere la corretta intonazione, il bocchino deve stare sulla punta del chiver, si può accorciare leggermente il chiver, per far si di suonare con il bocchino maggiormente entrato nel chiver stesso. Qualcuno sa dirmi se è fattibile
Re: Accorciare il chiver: fattibile?
Accorciando il chiver rischi di danneggiare l'emissione delle note più alte dello strumento.
ciao Zard,dimmi la verita' hai questo problema con il tenore King?Vero?
Sui vintage non è strano trovare questo difetto, se si vanno a confrontare anche stesse serie,per esempio il mio SML che è un rev C per 60 numeri di matricola differisce dal Rev D principalmentenel chiver più corto di un paio di cm (il mio).......................bè adesso non più ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Angelo
ciao Zard,dimmi la verita' hai questo problema con il tenore King?Vero?
Assolutamente NO! Posseggo il Silversonic da tanti anni, certo non me ne sarei accorto adesso...... Il King, anzi è intonatissimo soprattutto rispetto al Mark VI. Il problema, ma ancora è tutto da verificare, è su un Conn M10, ma in ogni caso si tratta di una cosa lieve. Il fatto è che personalmente non mi piace suonare con il becco in punta.
Voglio ringraziare Simone Borgianni per lo splendido lavoro fatto sul chiver del mio 10M. Il risultato è splendido! Il sax suona che è una meraviglia! Adesso con il chiver ben innestato, l'intonazione è perfetta.
Spero di andare al raduno, così potrò ringraziare Simone di persona........ e naturalmente caffè pagato!
Anche sul mio 10M Simone ha fatto la stessa operazione l'anno scorso, addirittura mantenendo su mia richiesta l'anello che sporge dal sughero (ci sono riuscito - mi disse - perché sono un genio.... :lol:).
Purtroppo a quanto pare se per non fare crescere il sax devi suonare col becco traballante sulla punta del chiver, allungare di un centimetro quest'ultimo è spesso necessario sui 10M... e Simone lo sa fare egregiamente...
Quindi questo feedback superpositivo, se lo merita tutto!