Visualizzazione Stampabile
-
Labbro che formicola
Ciao a tutti sono nuova del forum.
Sono Emanuela e suono da 5 mesi.
Studio parecchio e i risultati non si sono fatti attendere.
Studio più o meno un'oretta al giorno, a volte anche di più
Da qualche giorno però è comparso un problema nuovo.
Credo di stringere troppo le labbra e mi compare un formicolio strano al labbro inferiore.
E' capitato mai a qualcuno di voi? Non ho cambiato nè ancia nè bocchino ultimamente.
Qualche consiglio?
Sono abbastanza abbattuta.
:cry:
Grazie,
Buona Musica a tutti
-
sì, capita, certo, stringi meno, spingi di più di diaframma, anche se per voi ragazze è più difficile..a me, spesso, rimane il segno dei denti nella parte interna del labbro, sai che dolore! E' che ho un modo di suonare tutto mio, da autodidatta disgraziato, urlo dentro e spingo troppo.. Poi, vabbè, magari mettendo un altro bocchino o altra ancia, riusciresti a controllare di più, perchè, spesso, con un'ancia morbida le alte non vengono allora si stringe ma non esce nulla lo stesso, con quelle più dure, all'inizio fa un pò male e si fatica ma poi acquisti più controllo e forza..Non ti abbattere, mai!!!
Ciau!
-
credo che ti riferisci alla sensazione che si prova quando il labbro è stanco...
è importante aumentare la propria resistenza anche se questa stanchezza può essere dovuta in gran parte da un'impostazione sbagliata.
quindi:
controllati, cerca di non stringere troppo.
fai molti suoni lunghi che sono la PALESTRA del labbro.
quando avverti questa sensazione riposati 10/20 minuti e poi riprendi.
è importante aprire la gola e spingere col diaframma, il labbro inferiore è solo un sostegno, non devi mordere.
studia avanti ad uno specchio cercando di imitare la posizione del tuo maestro o del tuo sassofonista di riferimento.
buona musica
-
Citazione:
spingi di più di diaframma, anche se per voi ragazze è più difficile
quasi off topic:
si spinge contraendo i muscoli addominali, il diaframma serve per inspirare.