Theo Wanne: nuovo sax tenore Mantra
recentemente ho notato un nuovo prodotto, Mantra sax tenore, che verrà commercializzato dall'eclettico Theo Wanne a partire da Aprile. http://www.theowanne.com
dato che presenta diverse cosucce tecniche, non so se sono novità inedite o meno, mi piacerebbe sentire i commenti degli esperti, magari Filippo può anticiparci qualcosa ;)
Re: TheoWanne: nuovo sax tenore Mantra
http://www.youtube.com/watch?v=M0n4H0lX2XA sicuramente l'hai gia' visto...come puoi notare lo zio ernie potrebbe soffiare anche dentro una marmitta con i buchi che il suono assomiglierebbe a quello suo di sempre. A parte l'audio che fa schifo penso che la t.w. che ha gia' un nome al top per quanto riguarda i bocchini non mettera' fuori un sax schifoso anzi avranno certamente un progetto loro valutato attentamente. Poi magari i soldi per una campagna pubblicitaria come si deve ce li hanno...staremo a vedere la distribuzione in italia, che è un mercato difficilissimo e molto chiuso, guarda solo la fatica che sta facendo la p. mauriat per piazzare i propri strumenti. Da quel che so neanche daminelli li tiene come marca fissa e se ne ha si tratta di qualche esemplare in conto vendita.
la performance di zio Ernie col tenore Mantra mi era sfuggita! grazie ;)
dando per scontato che tu abbia per le mani un buon prodotto, la commercializzazione di nuovi strumenti richiede un minimo di disponibilità finanziarie per il marketing, l'organizzazione di tests in giro per l'Italia e non ultima la passione dell'importatore-venditore che ritengo fondamentale.
PaulMauriat all'estero è stato molto pompato -e i risultati ci sono stati- ma in Italia forse non è stato fatto nulla. anche System 54 è un ottimo prodotto ma da noi, oltre a inserirlo in un sito di vendita tra gli altri articoli, mi pare non sia stato fatto niente per farlo conoscere.
poi per la limitata esperienza che ho vedo che nel nostro paese siamo molto conservatori e i marchi che girano sono sempre quelli. però questo Mantra di TheoWanne mi incuriosisce per tutta la serie di novità tecniche che introduce e che come ho già detto non so se sono inedite o meno. va bene che zio Ernie nobilità anche il tubo della stufa però il sound di questo Mantra non mi sembra affatto male :smile:
sembra un tantino bright!
sentendo ernie watts si sente un suono molto chiaro e medioso (in alcuni punti stona anche) ma è probabile che dipenda molto dal setup ancia bocchino e dal modo di suonare del gigante
Credo che sto tenore sia una ciliegina sulla torta... probabilmente l'intento è creare un oggetto esclusivo, quasi da collezione.
Le innovazioni sono positive se hanno un riscontro positivo nella vita pratica... su quello strumento mi sembra tutto interessante furchè il portavoce (che onestamente sto ancora tentando di capire come funziona) che mi sembra un po' cervellotico.
Poi bisogna vedere se quelle innovazioni hanno senso sia nell'uso pratico sia per quanto riguarda la manutenzione.
Poi penso che sia difficile valutare il suono di uno che di solito suona con un setup impossibile e su uno strumento "non standard".
Se Theo Wanne su quello strumento ci ha messo la faccia... probabilmente sarà al livello dei bocchini che produce. :zizizi))
Di solito Ernie ha un suono bellissimo...qui :mha!(
È sempre una combinazione... uomo-strumento-setup-metodo di registrazione-metodo di riproduzione.
Nei mesi futuri sapremo molto di più di questo tenore e quindi ci faremo un'idea più precisa! ;)
Si infatti non me la sento di giudicare sulla base di questo video...
esteticamente mi piace... e interessanti anche le soluzioni tecniche secondo me... il suono non posso certo giudicarlo da un video di youtube realizzato con una telecamera... interessante lo è però... ciao
ciao
forse vedo male ma sembra che ci sia montato un portavoce con cuscinetto a sfera...vedo male?
se così è,non è un pochino esagerato come dire,un po' eccessivo?
il nero
eccessivo non si può mai dire... moooolto particolare però sì... anche perchè da quel che ho capito è fissato solo all'altezza dell'innesto del chiver... forse un pochino troppo delicato... da vedere comunque... ciao.