migliorare il suono di un Drake .....cercasi consigli....
ciao.... :cool: ...sto provando un Drake VRJT n° 8 (per tenore ,per chi non conoscesse l'acronimo) ...da circa una settimana , una..due ore al giorno, quando posso...
Ora , il becco è estremamente facile per me ,in confronto agli altri becchi da me provati...(Guardala,Jody e Link tm..)...riesco ad ottenere "ottimi" bassi e con un po di pratica son sicuro che riuscirò a migliorare anche i subtone..con gli altri becchi non mi avvicinavo neanche a questi ultimi....
Nell'ottava "media"...nessun problema, suono pieno ed emissione ancora più facile...facile anche nell' ottava "alta" e si incomincia ad intavedere qualche "altissimo" all'orizzonte...
Ma sugli alti ,appunto, il suono si assottiglia un pò troppo per i miei gusti ....quindi chiedo un parere( a chi ha esperienza con questo becco)...su come potrei ovviare a questo "inconveniente".....magari indicandomi ,che so...una legatura migliore o qualche modello di ancia più adatta.....
Il becco è uno dei primi modelli Drake(n°0310)...senza l'anello nell'innesto.....ed attualmente sto usando una Rico H come legatura e un ancia 2 Hemke.....
Ho notato che anche altri utenti (Federico) hanno avuto la mia stessa impressione ...è quindi una caratteristica intrinseca del becco avere gli alti "sottili" o dipende anche dalla legatura/ancia????? :cool:
Re: migliorare il suono di un Drake .....cercasi consigli...
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Del Drake la cosa che non mi convinceva era la parte alta (palmari) troppo squillanti...
....
ance troppo morbide e legatura non adatta.
La Rico H per alto ha un piattello troppo piccolo per fermare un'ancia da tenore.
Già questo da problemi e non succede solo con la Rico H... se prendi il piattello di una FL per alto o per soprano e con quello provi a tenere ferma un'ancia da tenore (su un bocchino da tenore hai gli stessi problemi).
Se ce l'hai prova una semplice gabbietta... vedrai come cambia la storia.
Le Hemke #2 (ance con taglio "classico") probabilmente sono troppo morbide per il tipo di bocchino. Non ho fatto la verifica diretta però provando altre ance taglio ("classico")... sul Drake "Jazz" (e nemmeno sul "Son of Slant") non funzionavano per niente (= fatica a suonare e grandi disomogeneità).
Viceversa nessun problema con ance taglio "jazz" (anche di media durezza e anche ance brillanti): il suono che esce è quello dei sample "ufficiali".
"03 10" è la data di produzione.
io uso il Drake son of slant con una FL per tenore e va benone. Ottimo anche con la classica gabbia selmer mentre con l'anello in dotazione e la legatura in metallo ad anello (quella leggera che regoli tu) suona bene ma l'ancia tende a muoversi per cui e' un po' scomodo riposizionarla spesso. Non sono invece un appassionato delle legature in pelle. Ad ogni modo sul Drake nelle note alte devi imboccare leggerissimamente di piu' e spostare il labbro inferiore appena appena piu' in fuori.
Come diceva Alessio io avevo notato un miglioramento anche montando ance più dure
quoto Tza e Federico.
posso solo aggiungere che per studiare le potenzialità di un bocchino può essere utile considerarlo uno strumento completo.
quindi lo suoni senza il sax e ti rendi conto cosa esattamente riesci a cavarci dal punto di vista del risultato.
prima provi una ancia leggera poi una un pelo più resistente e verifichi quale compromesso puoi suonare. ecc....
In generale tutti i bocchini moderni "oltre un certo livello qualitativo" sono talmente efficienti che si riescono a suonare con un'ancia almeno mezzo numero più dura (rispetto alle proprie abitudini su bocchini "non troppo efficienti")... a costo zero per chi suona (virtualmente a costo zero!).
Chiaramente però non tutti sono in grado di adattarsi subito ad un'ancia più dura... dipende da tante cose.
Alla fine della fiera, l'efficienza (o presunta tale) è una cosa che crea "problemi" perchè ognuno di noi è abituato a una certa resistenza "rassicurante" e con quella resistenza c'è sempre una sorta reazione psicologia inconscia che ci dice: "ok, superata questa resistenza sicuramente esce un bel suono".
Sta cosa non succede su tanti bocchini moderni perchè manca un po' di resistenza (in genere su tutti i bocchini moderni "perfomanti", chi più chi meno... chi molto meno).
La sensazione (psicologica o meno) di avere resistenza "rassicurante" però rimane... chiaramente non è più il bocchino+sax a crearla... ma va aggiunto anche il fattore ancia.
Esempio: chi segue il blog di Steve Neff (dove Neff prova bocchini) avrà notato che Neff cerca sempre di rimanere in un range di resistenza "utile", per quello che il suo modo di suonare... e quindi nel momento in cui prova il bocchino sente relativamente poco l'apertura del bocchino (anche se, parlando di bocchini per tenore, la maggior parte dei bocchini che prova ha un'apertura compresa tra 7* e 8) ma sente la resistenza e infatti... in base al tipo di bocchino si muove sceglie un'ancia della durezza appropriata per le sue abitudini.
Poi spesso succede che il bocchino (se è moderno e molto performanete) può proprio portare in evidenza alcuni problemi di impostazioni: ricordiamoci sempre che nessun bocchino suona da solo (forse questo Drake non molto, però altri bocchini che ho provato avevano questa "peculiarità").
Altra cosa da ricordare: l'effettivo funzionamento di un'ancia sul bocchino... non dipende molto dall'ancia, quanto dal bocchino e da chi suona: vale per tutti i bocchini e per tutte le persone che suonano.
Quindi è piuttosto normale verificare che a parità di durezza (e qui... si potrebbe parlare per giorni) ci sono ance che funzionano "meglio" e ance che funzionao "peggio", poi però il suono è una questione di gusti e quindi si cerca un equilibrio. :zizizi))
Triste conclusione: spesso vengono fuori prima i limiti di chi suona dei limiti del bocchino... :mha!(
Per migliorare il suono nella zona acuta serve lo studio, è importante che il bocchino risponda bene e risulti facile nell'emissione, ma poi il resto dobbiamo farlo noi, queste cose non si risolvono cambiando set up, ma migliorando controllo ed emissione.
Generalmente cmq usando ance morbide si perde in corposità nella zona acuta, il bocchino che usi non lo conosco, (anche se mi piacerebbe provare un drake...), ma se è un becco "free blowing" con poca resistenza dovresti usare almeno delle 3.
Ah e dimenticavo, fai almeno una mezzoretta al giorno di note lunghe ed armonici, vedrai che miglioramento nel timbro e nel controllo che acquisirai!
Citazione:
Originariamente Scritto da bb
Per migliorare il suono nella zona acuta serve lo studio, è importante che il bocchino risponda bene e risulti facile nell'emissione, ma poi il resto dobbiamo farlo noi, queste cose non si risolvono cambiando set up, ma migliorando controllo ed emissione.
Quoto assolutamente.
Questo era il mio bocchino!
Ottima scelta!
Bhe..come immaginavo e speravo, allora, il Drake non ha gli alti "fini"....tutto dipende da me ..e dall'ancia troppo morbida....in parte anche dalla legatura.....
Proverò un ancia più dura...iniziando a cambiare marca ...e scegliendo prima una 2 & mezzo ..vediamo come reagisce il becco e come reagisco io !....
L'obiettivo è quello di tenermi il becco e di suonarlo a lungo...il suono che già produce ora mi piace ...inoltre è molto facile, per uno come me che non è un professionista ...non ha la possibilità di dedicare molto tempo allo studio credo sia importante trovare un becco che lo faciliti almeno a divertirsi un pò, e questo il Drake lo sta già facendo!
Spero quindi di trovare l'ancia/legatura che "ingrassi" gli alti e diventerà il becco perfetto per me! ........grazie a tutti per i consigli....veramente :cool:
Citazione:
Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
Questo era il mio bocchino!
Ottima scelta!
Grazie a questo forum ho comprato e provato svariati becchi..la maggior parte rivenduti..ma son sicuro che due di questi non li venderò più! Uno è un vecchio Babbitt per contralto acquistato da Salvo(salvac) circa 5 anni fà ...l'altro è il "tuo" Drake ..Matteo,quindi grazie ancora! :cool:
perchè invece di farti tanti problemi per un bocchino o un altro non ti metti a fare note lunghe con quello che ti ritrovi immaginandoti il suono che vuoi ottenere? vedrai che poi avrai la tua sonorità pressochè indifferente con qualsiasi setup...
;) ciao Daniele....parole sante le tue...ma non mi metto problemi con i bocchini..nell'arco di circa 2 anni ne avrò provati 4 o 5 non di più ...giusto tentando di trovarne uno che si avvicinasse al mio suono "ideale" e che mi aiutasse ad emettere almeno 2 note decenti.....credo che questo Drake sia quello che cercavo, non ho bisogno di immaginarlo il suono che vorrei ..lo emetto veramente :smile: Ma ho capito benissimo il senso della tua frase e la condivido pienamente!! a presto e in bocca al lupo per la tua musica!!
Citazione:
Originariamente Scritto da $sax$$$
Spero quindi di trovare l'ancia/legatura che "ingrassi" (...)
LaVoz Medium + Rovner Dark (misura 1RL) o BG Flex (per sax alto: il Drake "Jazz" ha le dimensioni esterne di un bocchino standard per alto).