Come migliorare la tecnica?
Ciao, volevo sapere com'era possibile affinare la tecnica per arrivare a dei livelli più alti. Volevo sapere se ci sono degli esercizi o dei testi perché gli insegnanti che ho avuto e il professore che ho attualmente non mi hanno mai detto granché e io non riesco a progredire.
Re: Come migliorare la tecnica?
scale, scale, scale,.... poi salti, arpeggi
Cosa hai fatto finora?
Che setup hai? Se usi un setup limitante avrai un lato scoperto nella tua tecnica.
Io sono fra i tanti di noi che dobbiamo migliorare, posso darti qualche suggerimento in attesa che arrivi qualcuno meglio preparato di me.
Parte "digitale": scale di ogni tipo ed esercizi tecnici
Parte "del suono": sviluppo del suono, studio degli armonici, sovracuti. Qui la bibbia è il Rascher
Parte "di improvvisazione": studio degli elementi e dei linguaggi di improvvisazione
Detto questo mi trovo anche io in una specie di limbo e sto migliorando solo parzialmente nella parte del suono (è l'unica che mi sto prendendo la briga di affrontare anche se con un po' di leggerezza).
Che repertorio vuoi affrontare?
La tecnica, secondo me, non la affini con i consigli, sicuramente preziosi, dei forumisti... questi ultimi devono essere "integrativi" e utili per un confronto ma l'essere seguiti da un maestro e parlare con lui di ogni nostro dubbio è secondo me indispensabile...un maestro che non ti dice "granchè" su come progredire? mah, cambialo, che ci vai a fare? Ciao!
Mah, è difficile cambiare l'unico professore del conservatorio!!
quali aspetti della tecnica sassofonistica ti interessano?
Ci vuole tanto studio ed essere seguiti da un buon insegnate che sia "in linea" con gli obiettivi che vuoi raggiungere.
studio studio e poi studio!!! però magari se ci dici su cosa stai studiando per ora, abbiamo degli elementi in più... ;)