Come suonare bene in Liscio?
Ciao ragazzi
FORSE ho trovato il posto in un orchestra che si suona veramente dal VIVO, il problema è che io non ho mai suonato liscio, mi ci sto cimentando in questi giorni, leggere non è un problema.. il problema è interpretare e dare le giuste cadenze quando servono e i giusti effetti (le risate o cose così non mi vengono male male)..
Avete da consigliarmi qualche metodo? avete qualche consiglio da darmi su musica da ascoltare o provare a suonare?
Magari se qualcuno di voi ha qualche spartito tanto per iniziare... non saprei.. vago un pò nel vuoto! :D
Re: Come suonare bene in Liscio
purtroppo non ti posso fare alcuna dritta, e' una musica che non ho mai fatto e che personalmente non mi piace neppure (ribadisco il personalmente)
Ti dirò... a me piace.. e forse è un ambiente dove riesco a trovare un lavoro, cosa principale adesso!! :zizizi))
...anche io non ho mai suonato il liscio ma a naso, visto che l'articolazione è veramente caratteristica, mi sa che il miglior metodo è quello di ascoltare ed imitare i maestri del genere....tassinari & co......
eh infatti mi sto ascoltando parecchio tassinari.. ma cavoli non riesco a starci dietro.. è un treno... toppo bravo comunque
Re: Come suonare bene in Liscio?
Non so se i tempi sono cambiati, ma se il tuo insegnante del conservatorio viene a sapere che vai in giro a suonare liscio ti prende a calci.....
no no non ha questi problemi il mio insegnante.. anzi... sa che in qualche modo devo lavorare.. e meglio di trovare un lavoro nella musica non c'è per me... poi il liscio, se suonato BENE e soprattutto DAL VIVO mi piace..
per suonare bene il liscio occorre prima di tutto saper amare le donne, poi saper mangiar e bere bene. Inoltre anche saperlo ballare, possibilmente. Poi studio, staccato, lettura, ascolto e via andare! Viva la Romagna!
Ottima spegazione NYN!!
Per le prime 3 cose dovrei essere aposto! :D
ottimo, sei già all'80% del lavoro!
Eheh cosa si può aggiungere? ;)
Magari si potrebbe aggiungere che si possono fare molto bene le prime tre cose senza doversi per forza cimentare in quel genere di musica e di ballo che a me fa letteralmente accapponare la pelle...(gusti personali) senza offesa per nessuno
Nel liscio devi essere ben preparato fisicamente, suonano molto (fanno molte date) e ci credo poco che fanno tutto dal vivo i tuoi colleghi.
Devi fare spettacolo ti devi muovere bene, forse anche cantare (nel liscio si suona si canta si usano le percussioni). Quindi per forza devi mangiare e bere moderato.
Intonazione prima di tutto e aperture gestibili facilmente con ance morbide per giocare con i glissati... Plasticose forse meglio per non fare magre figure.
Ci sono standard liscio (walzer polka mazurca) e nell'ultimo periodo dei brani originali o riadattati che vanno dai ritmi latini ai ballabili in gruppo (che vanno molto anche se è molto kitsch fare l'Ave Maria di Schubert a beguine come mi é capitato di sentire).
Tassinari è un vero virtuoso e ti spettina davvero quando suona.
Ho iniziato a studiare qualche valzer e qualche polca.. ma porca trota ci sono più note lì che nel Mulè 18studi del conservatorio!! :D