sax studio per bambina di 6 anni, cerco consigli
ciao, a tutti, ho una bambina di 6 anni che presto inizierá le lezioni di saxofono.
Dovremo comprarle uno strumento e non so da che parte cominciare. Io h suonato il clarinetto per anni e non penso di essere in grado di provare un sax di sceonda mano e saper riconoscere se va bene.
Che marca e modello mi consigliate di comprare per la bambina?
grazie mille :D
Re: sax studio per bambina di 6 anni
Ma come cavolo fai a pensare che una bambina di sei anni sia in grado di tenere in mano un sax contralto?
ps: guarda che pesa intorno ai 2,3 chili...
Re: sax studio per bambina di 6 anni, cerco consigli
Ciao, hai pensato ad un sax di policarbonato ?
Esiste, si chiama Vibrato e pesa circa 800 gr. Non è un giocattolo, costa circa 300 euro.
Non sarà il massimo come suono, ma in questo caso penso sia quello che ci vuole..
Buona musica :saxxxx)))
Effettivamente sei anni, forse sono un pò pochi per iniziare con uno strumento come il sax, perchè non la fai iniziare con il clarinetto, visto che lo suonavi tu e quindi non lo devi neanche comprare e le puoi insegnare, poi crescendo avrà tempo di passare al sax ed avrà delle ottime basi, visto che molti grandi sassofnisti hanno iniziato proprio dal clarinetto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
Ciao, hai pensato ad un sax di policarbonato ?
Esiste, si chiama Vibrato e pesa circa 800 gr. Non è un giocattolo, costa circa 300 euro.
Non sarà il massimo come suono, ma in questo caso penso sia quello che ci vuole..
Buona musica :saxxxx)))
Al di là di queste improbabili ricerche di altrettanto improbabili strumenti, la questione, oltre al peso, è LE MANI, che a quell'età sono troppo piccole: a quell'età va bene solo il flauto dolce.
Detto questo, direi che si può anche chiudere la discussione: dopo un attimo di riflessione mi sono persino pentito di aver perso del tempo a rispondere, perché penso sia lampante che per fare questo post tsatsiki o è un TROLL o non ha mai visto dal vero in vita sua un sassofono.
pianoforte e solfeggio fino a che la sua fisicità non le permette altro...
Mia figlia ha iniziato a 7 anni con il sax ed era minuta di corporatura, le ho subito comprato uno yas 275 e lo ha suonato fino a 14 anni. Magari se rispondesse un insegnante potrebbe spiegarci come si fa!
@Ste
sicuramente le tue perplessità hanno un fondo di ragione, ma la richiesta era inerente ad una scelta del sax per la figlia, non ad un parere se fosse lo strumento adatto oppure all'età giusta per cominciare.
Penso che Tsatsiki sia un padre "pensante" e non un Troll (?), e quindi che abbia gia considerato le implicazioni che portano alla sua decisione di far studiare sax alla figlia di 6 anni, quindi diamogli un po' di credito e aiutiamolo nella scelta dello strumento più adatto !
Buongiorno a tutti :saxxxx)))
Quoto dario. Per lo strumento, dipende dal tuo budget. Io consiglio sempre un buon usato, ad esempio yamaha (circa 4/500 E).
Venendo dal clarinetto, non ci dovresti mettere molto nel passare al sax, ma e' probabilmente vero che non saresti immediatamente in grado di provarlo. Se sei di roma ti do volentieri una mano in questo senso, se no... forse lo fara' qualche altro forumista.
Citazione:
Originariamente Scritto da marco66
Magari se rispondesse un insegnante potrebbe spiegarci come si fa!
Infatti, magari ...
Io sono della provincia di macerata, 15 Km da Camerino.
Servisse una mano...
p.s.: io ho iniziato a 7 anni, il sax mi arrivava quasi alle ginocchia. Non ci sono problemi ;)
Ci siamo intreressati sia io che Federico al problema quando i rispettivi pargoli erano indecisi poi il mio ha scelto il Piano e quello di Federico la tromba..
se cerchi c'è un vecchio post dove ci soino descritti i modelli per bambini, ce n'è un tipo "ridotto" fatto a posta.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 30716.html
Premesso questo secondo me è meglio il piano (se non altro per no deformargli la schiena e il labbro di sotto a quell'età)
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
@Ste
quindi diamogli un po' di credito e aiutiamolo nella scelta dello strumento più adatto !
lo strumento a fiato adatto a quell'età è o il flauto dolce o la melodica
Dai... il sax non è uno strumento esageratamente faticoso e i bambini sanno adattarsi.
Con una tracolla al posto del solito collarino sarà comodissima.
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Ensabella
p.s.: io ho iniziato a 7 anni, il sax mi arrivava quasi alle ginocchia. Non ci sono problemi
Quoto :D-: !
io ho iniziato col sax che non avevo ancora 6 anni e sono ancora vivo :ghigno: , il mio primo sassofono era un soprano curvo della Lucien e ci suonavo in banda intere giornate senza problemi . non ricordo mal di schiena o dolori al labbro , .... ai piedi si ! :lol: