Re: Nuovo sax grassi ts 300
Non ho idea di come suonava il Mauriat, ma da quello che ho sentito e letto sembrava molto bene, mi sembra quasi impossibile che un Grassi 300 suoni meglio, comunque l'importante è che tu sia contento ;)
Vedi fede, in realta' quando uno strumento costa meno rispetto a quello che e' lo standard di prezzo di uno strumento buono (diciamo 2000 euro? ) ci si aspetta sempre di trovare difetti (meccanica difettosa, rumorosa o poco robusta, suono povero, tamponatura di bassa qualita'). Partendo da questo presupposto si tende sempre a valutare in base a "quanto ho speso " piuttosto che a "come suona" e "come ha suonato nel tempo". Gli strumenti grassi di nuova produzione (diciamo fino a fine 2010) sono in giro almeno dal 2006 (il piu' vecchio che ho provato era aprile 2006) e in questi mesi ho avuto modo sia di provarli personalmente sia di parlare con chi ne e' felice possessore. E soprattutto di confrontarli con molti altri strumenti, non solo il mio mauriat ma anche con vari yamaha 62, 82z, keilwerth e anche selmer recenti e non. Per quanto mi riguarda sono arrivato alla conclusione che, per esempio, se un yamaha 62 usato a 1400 euro è un buon prezzo, un grassi come il mio lo trovi alla meta' ed è altrettanto affidabile. Soprattutto per l' affidabilita' tutti si sono meravigliati perchè stanno aggiustati e soprattutto stanno intonati. E per molti questa e' un eresia in quanto inconcepibile che uno strumento da 800 euro sia affidabile piu' di un'altro che costa piu' del doppio ed è made in japan o france. Il mio mauriat è stato valutato da chi lo ha acquistato come un sax veramente ottimo e costa nuovo 2200-2300 euro se lo si va a prendere da onerati. Io, dopo averlo suonato e risuonato e tartassato, dopo aver provato un grassi da 800 mi son detto..."O i mauriat sono iper pompati di prezzo oppure gli strumenti grassi costano 1/3 di quello che valgono a livello di mercato". Super-eresia...chi me lo ha comprato ha detto che lo alternera' ad un mark VI...ed era pure uno che suona di professione e ha avuto molti strumenti anche selmer...E allora mi sono dato una risposta e ho fatto la mia scelta, conscio anche del fatto che dopo 3 anni che uso il grassi alto non ho mai dovuto neanche avvitare una vite, non ha un gioco neanche nelle aste piu' lunghe...E a livello di suono è anche ora di finirla con falsi miti, il mauriat nelle mani di quel signore aveva un suono che con me non ha mai avuto. Non suonava "meglio", suonava "diverso" e a lui piaceva quella timbrica. Quindi quando si dice che il 70% lo fa chi soffia è vero. Sono giunto alla conclusione che lo strumento te lo devi sentire cucito addosso, come un bel vestito, senza badare all'etichetta della marca ma guardando l'etichetta "100% cotone o 100% lana".
Io torno a dire, ho un Alto Grassi della serie S cioe l'AS200 Professional acquistato nell'Agosto 2009 quindi presumibilmente prodotto a inizio 2009 fine 2008. Tutti mi hanno sempre detto che era una cacatiella, io continuoa dire che (sapendo suonare il sax, e io non sono proprio uno di quelli, nel senso che lo suono poco, nonostante i due anni di possesso), suona bene e costa poco!
Io la mia l'ho già detta in un'altra discussione intitolata pressapoco così:"Sax P. Mauriat, perché in Italia non si trovano", aperta da un certo Bonny :ghigno:
Comunque avere uno strumento che costa poco e suona bene è un'ottima cosa ... non devi maltrattarlo, ma di sicuro non vivi con l'ansia che si rovini solo a guardarlo ;)
hai mp, comunque meno del mauriat