Alto Buffet Super Dynaction '74... possibile?
Ciao a tutti, ho sempre suonato Selmer, sia alto che tenore, e dopo 25 anni di SA80 II, anni fa ho acquistato un alto Buffet SDA transitional del '74. Ho notato subito un altro pianeta rispetto al SA80 ma essendo sempre alla ricerca del meglio ho provato da quel giorno diversi strumenti (mark VI e SBA di varie epoche) pensando chissà cosa avrei ottenuto con uno di questi sax blasonati. Incredibilmente non sono mai riuscito a trovare un sax migliore del SDA e sotto ogni punto di vista. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai posseduto questo strumento e se ha riscontrato le mie stesse impressioni.
Re: Alto Buffet Super Dynaction '74... possibile?
Beh sono felice di non essere l'unico!
Io suono un SDA da diversi anni (comprato su ebay da un musicista di professione che lo compro' nuovo in US) e quando lo comperai avevo anche un MK6 anni 50: senz'altro il Selmer aveva la meccanica migliore (nel senso di ergonomia e facilita', non in quanto a qualita' o durata), come suono certo un Mk6 non e' da buttar via, ma il Buffet mi e' sempre piaciuto da morire!
Ho anche un "Dynaction" che pero' ha bisogno di ritamponatura... come meccanica e' identico al SDA, come suono ancora non lo so!
Ciao,
M.
Il mio è il modello che chiamano "transitional" con le chiavi ed il collo come l'S1 e meccanicamente lo trovo paragonabile all'SA80 che suono ancora a volte.
L'unica differenza sostanziale che trovo passando dall'uno all'altro è la chiave del portavoce un po' più sporgente nel Buffet.
Il suono è simile al mark vi nel senso che mi è già capitato in una prova di scambiare il sax con colleghi e non notare una sostanziale differenza di suono.
Peccato che ci sia pochissima gente che suona con questi strumenti e che non sia riconosciuto dalla massa il loro valore.
Beh, meglio x te no?
Senz'altro il prezzo di acquisto e' molto inferiore al MK VI proprio grazie alla scarsa diffusione di questi pur ottimi strumenti.
Eh già,sono strumenti poco conosciuti e quindi poco diffusi,forse perché molti non sapranno che Buffet-Crampon fa anche ottimi sax,oltre ai famosissimi clarinetti;o,addirittura, potrebbero anche esserci degli ebeti in giro che credono che sanno fare bene solo i clarinetti...e non i sax