Sax argentati: modelli e differenze nel suono
Ciao a tutti.
Io prima o poi mi comprerò un (due tre) sax nuovo.
Dato che non intendo comprare un selmer nuovo (perchè è francese) e nemmeno sax brutti esteticamente ma che se la suonano alla grande, sono dell'idea di comprare un sax italiano (o un yanagisawa usato, ma solo se pressochè regalato :ghigno: ). Che non sia il Rampone (provato, bellissimo, ma non fa per me).
Esteticamente mi piace molto l'argentato.
Che implicazioni ha nel suono? Leggo ad esempio che il Sequoia Silver ha molto più volume degli altri modelli... è un effetto che c'è su tutti i sax argentati o è una caratteristica di quel sax?
L'altra domanda è: di tutti i produttori di sax italiani (grassi, orsi, ripamonti, sequoia ecc) quali sono i modelli argentati? Quali sono i migliori e quanti stipendi devo mettere via per prenderli?
Grazie mille
Re: Sax argentati: modelli e differenze nel suono
Sui Borgani funziona tutto al contrario. :zizizi))
Di solito gli strumenti argentati hanno un po' di definizione in più e hanno un suono più punchy... rispetto ai laccati oro.
Se hanno più volume è difficile dirlo però la percezione del volume è più accentuata (per una questione di frequenze non di volume vero e proprio).
Gli strumenti placcati oro invece hanno un suono più scuro e morbido...
Poi bisogna vedere il tipo "argentatura" e il tipo di finitura.
TRe lo ditò quando mi prenderò il MKVI argentato :fischio:
in che senso coi borgani funziona tutto al contrario?
Nel senso che sui Borgani la "finitura" argentata conferisce un suono più scuro rispetto alla "finitura" dorata.
Su tutti gli altri strumenti, il placcato oro è sempre più scuro del placcato argento.
Per la laccatura oro il discorso è diverso...
La Ripamonti ha tirato fuori la nuova serie V-Jazz Custom 6 e vanno davvero bene, la meccanica che hanno concepito è ai vertici. Gli argentati hanno un suono che tende al chiaro, ma è comunque molto pieno, provali non te ne pentirai
Mi sa proprio che dovrò provare un po' di strumenti e prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno per decidere...
Io ho solo sax argentati. La scelta dopo aver fatto le prove con tutti i tipi di finitura. Il sax alto è silver, tagliente, ma per andare a regime deve essere ben caldo e a volte, se l'ambiente è freddo, mi mette nei guai.
Tenore e sop sono pearl silver e sono belli scuretti e con il becco giusto hanno gran un bel volume.
Tutto è sempre da provare e testare personalmente. Sempre!
Certo doc! Solo provare tutto può essere un'operazione infinita...
Ho paura per l'intonaco di casa tua quando suoni l'alto silver col lakey o col dukoff...
Davvero è un bel problema gestire tanto suono ma a volte è stato utile: credo in due concerti, ma forse ne ho già parlato, il fonico mi teneva molto basso di volume, la canzone era Great gig in the sky e io vacevo con l'alto il vocalizzo di Tory, incaxxato alquanto sono sceso dal palco e ho suonato nella piazzetta acustico tra la gente, mentre gli altri avevano una sistema con sub e 4 casse attive (si parla di qualche migliaio di Watt).
Più che altro la mia paura è che si possa staccare il mosaico bisazza, rivestimento del bagno. ;)
Io ho suonato per una settimana il Sequoia silver prima di portarmi a casa il Lemon e devo dire che è uno strumento che devi perlomeno provare ^^! in un primo momento volevo portare a casa il Silver difatti...
Come già sai la meccanica è eccezionale e il suono ben cristallino e definito!
non aggiungo altro comunque perché purtroppo non ho mai provato altri tenori argentati...
Come mai hai portato a casa il lemon? e come mai prima volevi portarti a casa il silver?
Beh sinceramente diciamo che entrambi mi son piaciuti molto fin da subito e non ero capace di scegliere tra i due. Due voci molto diverse ma entrambe potenti e ricche! Quella del silver più chiara, limpida e orchestrale (fantastico nei brani di musica classica che ho provato infatti) e invece più sfacciata e armonica quella del lemon.
Ho preferito quest'ultimo alla fine dato che mi da al possibilità di spaziare meglio tra i vari generi musicali che suono e per il timbro più caldo, che preferisco!
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Io ho solo sax argentati. La scelta dopo aver fatto le prove con tutti i tipi di finitura. Il sax alto è silver, tagliente, ma per andare a regime deve essere ben caldo e a volte, se l'ambiente è freddo, mi mette nei guai.
Tenore e sop sono pearl silver e sono belli scuretti e con il becco giusto hanno gran un bel volume.
Tutto è sempre da provare e testare personalmente. Sempre!
concordo sul fatto che il pearl silver sia scuretto
doc.... se preferisci l'alto scuretto potremmo fare ... scambietto :ghigno: