Tenore L.A. Ripamonti Master Old Vintage
Tenore L.A. Ripamonti Master Old Vintage, se ne è scritto molto poco quì sul forum.
Chi di voi lo ha provato che idea se n'è fatto? Pregi e difetti estetici, di meccanica e di suono.
Cerco qualcosa che sia più di un livello da studio, con più personalità (ad esempio più di uno yamaha yts 275 che vorrei evitare). Pensavo appunto al Ripamonti Master Old Vintage, ma potrebbe essere anche un Grassi TS 460 Old Vintage (o TS 400), un Jupiter 789 GL.
Insomma, qualcosa in quella fascia di prezzo, non proprio entry level, qualcosa che possa starmi bene x diversi anni.
Re: Tenore L.A. Ripamonti Master Old Vintage
se vuoi sentire come suona il Grassi TS 460 vai sul mio topic "i miei esperimenti" e trovi alcuni esempi. Per me e' un grande sax a un costo decisamente contenuto
concordo con ste, per i grassi la notizia della settimana e' che hanno interrotto la produzione attuale, riprendendola a gennaio con una nuova linea di strumenti sotto la guida di un nuovo proprietario (proel da quello che ho capito si fa da parte) e usciranno modelli un pelo piu' professionali di quelli attuali. Magari ste ha un ts460 preso prima del 2010 come il mio alto, quando la prima produzione della "nuova grassi" era ok e strumenti che, chi li ha in mano, sa che valgono ben piu' di quello che e' stato pagato. Poi si sono sputtanati con gli ultimi strumenti che sono freddi, meccanicamente distrutti e non vanno. Per quanto riguarda i ripamonti questi strumenti sono praticamente al pari di mauriat e sequoia a livello di qualita' costruttiva, tanto che james thompson utilizza ripamonti da circa 1 anno e mi sembra anche max ionata ha scelto i modelli silver per profondita' di suono. Quindi strumentoni da prendere assolutamente se il prezzo è allettante, anche perchè fortunatamente in italia si riescono a trovare.
Citazione:
Originariamente Scritto da bonnygonfio
...Per quanto riguarda i ripamonti questi strumenti sono praticamente al pari di mauriat e sequoia...
parli del V-jazz? Che dovrebbe essere professionale e quindi della fascia corrispondente al Sequoia Lemon o P. Mauriat, come dici tu.
Io invece cerco qualche parere sul 5040V Master Old Vintage che credo sia più paragonabile ad un qualcosa tipo M&G, Grassi TS400/TS460 (nuovi sono tutti sotto i 1.000 euro ed usati si possono trovare a 500-600 euro, come uno Yamaha yts 275).
Ma perché sei sempre alla ricerca di pareri su 'sta fuffa cinese/taiwanese?
Vai in negozio col tuo becco e suonali, i sax, cribbio.
E' inutile che chiedi le differenze tra i sax suddetti perché uno vale l'altro. E' tutta roba fatta fare in Cina se da studio, e a Taiwan se "professionale". E i sax taiwanesi sono costruiti TUTTI dalla medesima azienda. L'hai capito o no che il 40% dei sax costruiti oggi al mondo provengono da un'unica fabbrica di Taiwan?
Citazione:
Originariamente Scritto da Metallo76
5040V Master Old Vintage
I Master non so come suonino, ho provato solo i V-Jazz, tuttavia nell'ultimo incontro ricordo che il sig. Ripamonti asserisse al fatto che Paolo Tomelleri, come timbrica, preferisse i modelli Master, acquistandone uno (parlo di sax alto).
Ciò significa che quando una meccanica nasce bene anche con i modelli base, che uno sia professionista, o no, la scelta finale sarà solo una questione di gusti personali.
Allora:
1-Se metallo cerca suggerimenti e a ste yani non va bene, ste yani puo' anche non rispondere al topic.
2-Ste yani fa il rappresentante di strumenti musicali? se sì, non leggere il punto 3 perchè hai scritto una boiata, se no leggi il punto 3.
3- http://www.alibaba.com/countrysearch/TW/saxophone.html
Detto questo torniamo in argomento, siccome non sono un riparatore ma un semplice appassionato, posso affermare che provando i ripamonti, sia il v jazz sia il 5040, li ho trovati comunque pronti a livello sonoro e anche come meccanica erano a posto, chiudeva bene e non era rumorosa. Trovai molte cose in comune con il mio mauriat, sicuramente nulla a che fare con un selmer bundy (cineseria).
Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
Ma perché sei sempre alla ricerca di pareri su 'sta fuffa cinese/taiwanese?
Ripamonti è un marchio italiano.
Citazione:
Vai in negozio col tuo becco e suonali, i sax, cribbio.
Questo è un consiglio sempre valido, comunque uno potrebbe anche voler farsi una lista di sax da provare, è inutile perdere il tempo a provare 50 sax se la propria scelta ricadrebbe comunque fra 5.
Citazione:
E' inutile che chiedi le differenze tra i sax suddetti perché uno vale l'altro. E' tutta roba fatta fare in Cina se da studio, e a Taiwan se "professionale". E i sax taiwanesi sono costruiti TUTTI dalla medesima azienda. L'hai capito o no che il 40% dei sax costruiti oggi al mondo provengono da un'unica fabbrica di Taiwan?
Tra cui i selmer?
Ma poi scusa, avrà anche tutto il diritto ad interessarsi dei sax che gli pare o no?
Aglia! Il Ripamonti è andato! Ero in parola con il sig. Flavio, avendo trovato l'accordo su tutto sia a voce che mezzo mail. Purtroppo è stato impegnatissimo ed introvabile per un'intera settimana, nn è riuscito a passarmi i dati x chiudere la transazione. Stamattina mi ha detto che in sua assenza il sax è stato ceduto.
Che peccato. :-(
Hai ricevuto un trattamento veramente poco professionale direi... ma non mi meraviglia sapendo con chi hai avuto a che fare. Vuoi un consiglio? Cambia marchio, se non altro per principio.
cosa c'entra il marchio? :shock:
semmai negozio...
Cmq sono davvero dispiaciuto :sad: , camminavo da 7 giorni con la chiavetta per fare il bonifico, mi serviva solo l'Iban. Prendendolo dal venditore ufficiale era anche revisionato e messo a punto.
Ora dovrò ricominciare la ricerca da capo. :cry:
beh andare a caccia di saxes non è una cosa poi così brutta! anzi!
sei già stato a fare un giretto da Raffaele Inghilterra?
Citazione:
Originariamente Scritto da seethorne
cosa c'entra il marchio? :shock:
semmai negozio...
Si riferiva a Flavio Ripamonti, quindi per cambiare negozio deve abbandonare il marchio :D