Re: Provato Ripamonti Vjazz
Io ho provato un ripamonti dove aver provato un mark vi di quelli che suonoano
Il ripamonti l ho trovato fantastico.
Come tutti gli strumenti ci sono quelli che suonano e quelli che nn suonano
Avrai provato un ripamonti sfigato:-)
Aggiungo che ho provato tanti r1jazz tenor almeno 6 e nessuno mi ha entusiasmato suono fermo strumento che nn vibra
Ho provato quello di David Brutti, e una bomba strumento fantastico
non credo che sia stato un modello sfigato, lo strumento suona bene e forte come ho scritto, è la timbrica che nel mio grassi è più completa e morbida e questo l'ho notato anche al confronto con diversi selmer di ogni era...il grassi che ho ha una sonorità davvero speciale, ma solo sentendolo dal vero e provandolo ci potreste credere...
Allora avrai in grassi fortunato ;-)
Ciao Dany, anch'io ho provato il VJzz, proprio in "casa" Ripamonti e quindi provando un paio di modelli e con colli differenti. Poi ho suonato con un MK VI che aveva da vendere veramente buono. IL VJazz ci stava tutto sia in termini di suono che di meccanica. Problemi sulle note basse zero, ben proiettato su tutto il registro. Sappi che ora ne produce un'altro modello con la tastiera sputata al MK VI (per chi ci è abituato). Personalmente mi sono piaciuti più dei Mauriat. Il Vj lo compravi a 1600 € con la custodia, mi pare che il nuovo si aggiri attorno ai 2800 €, ma bisognerebbe visitarne il sito per la conferma.
non metto in dubbio le esperienze altrui, tra l'altro come ho scritto questo ripamonti spara di brutto, non ha certo problemi di volume ed esplosività, per quanto riguarda i bassi di sicuro era il pezzo che aveva qualche problema ai tamponi, magari troppo secchi per l'inutilizzo...
L' unica cosa è che il mio Grassi ha un qualcosa nella sonorità che è difficile spiegare a parole ma si sente subito e non lo sente solo chi suona ma anche chi ascolta, e questo l'ho notato, come già detto, anche al confronto con vari selmer di varie epoche...una sensazione simile l'avevo provata con un King 615 e un King Zephir del '51...mistero...
Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
...una sensazione simile l'avevo provata con un King 615 e un King Zephir del '51...mistero...
Dovresti provare un tenore R&C... ti farebbe più effetto dell'alto R&C che hai provato... :D-:
ciao
Danyart il suono del tuo Grassi(o meglio,il tuo)è un suono molto bello che non sfigura con quello di tante registrazioni pofessionali;non so come sia dal vivo(e mi piacerebbe sentire) per poter giudicare(senti che pretese)la "larghezza" che non so meglio definire,larghezza che talvolta ho trovato deludente nell'ascoltare dal vivo professionisti famosi che tanto m'erano piaciuti nei dischi. Pur essendo un mediocre appassionato,ormai da anni,so che gli strumenti non sanno leggere il marchio che portano impresso,non riuscendo,quindi,ad adeguare la loro capacità musicale al nome che portano:tanti ottimi artigiani hanno costruito,in giro per il mondo,ottimi strumenti e molti di loro sono assolutamente sconosciuti, la signora Grassi era conosciuta in Italia almeno ed ha costruito,oltre al tuo,tanti ottimi strumenti e non tutti tra i propri modelli professionali(!).
il nero :saxxxx)))
"gli strumenti non sanno leggere il marchio che portano impresso, non riuscendo, quindi, ad adeguare la loro capacità musicale al nome che portano"
credo sia abbastanza così, nel senso che, seppure uno strumento professionale vero e proprio ha delle caratteristiche importanti come la meccanica e la facilità di emissione che solitamente è difficile trovare nei sax di medio basso livello, per quanto riguarda il timbro ho notato in questi anni che non è detto che lo strumento più costoso abbia il suono di maggiore qualità...nel caso del mio Grassi è proprio così, sax dalla buona lastra ma dalla meccanica in certi punti scomoda e non molto affidabile, ma dalla sonorità piena, calda e soprattutto morbida...spero di provare al più presto un prestige fine anni '80 per valutare la meccanica e se la sonorità può essere all'altezza del mio
è anche vero che la tua tecnica si è formata su quel sax con tutto quello che comporta in relazione all'adattamento.
sono convinto che un sassofonista con la tua emissione sia in grado di suonare con qualsiasi sax ed il risultato sarà sempre uno standard molto alto.
l'unico sax migliore di quel grassi sarà quel sax (a prescindere da marca e modello) che ti consentirà di superare i tuoi limiti.
ciao fra
è anche vero che la tua tecnica si è formata su quel sax
non è così, io ho suonato il selmer serie 2 per 9 anni fino a due anni fa...e prima suonavo un yamaha 25...
:shock: acc.. pensavo che fosse il tuo sax da sempre.
se hai suonato per nove anni il serie 2 ed ora sei passato al grassi non sarà facile trovare di meglio .
credo che il superbalanced sia un sax che può darti quel valore aggiunto ma i prezzi sono davvero assurdi.
hai provato i vecchi conn?
per tornare it
credo che il ripamonti al quale fai riferimento elabori l'aria in maniera più simile al serie ii selmer rispetto al grassi.
ciao fra
credo che il superbalanced sia un sax che può darti quel valore aggiunto
lo immagino anch'io, così come un Mark 6 di quelli che vanno proprio forte (ne ho provati in questi anni una decina e solo un paio erano proprio dei mostri, facilissimi, meccanica fantastica, suono portentoso e versatilissimo - gli altri tutti buonissimi ma il suono del mio grassi, rispetto a questi ultimi, mi sembrava sempre migliore), così come, forse, il King super 20 ma non ne ho mai provati...
peccato davvero che costino così tanto questi grandi sax ma non si sa mai nella vita, magari trovo un lavoro che non c'entra niente con la musica e riesco ad acquistarlo, paradossalmente...
Non ho mai provato i vecchi Conn, mentre ho provato un King Zephir, stupendo, ma anche qui meccanica maledetta in alcuni punti e il suono era comunque "troppo" vintage, cosa bellissima ma in alcuni casi limitante...Diciamo che il Grassi è una via di mezzo tra un vintage e un selmer, o forse si può dire che è simile a certi selmer di 50 anni fa, ma conserva sempre un suono meno medioso...io lo vorrei affiancare ad uno che abbia migliore meccanica e suono comunque simile, medioso anche va benissimo, deve comunque piacermi, potrebbe anche esser diverso ma deve lasciarmi esterrefatto...ti pare facile!!??
per quanto riguarda il ripamonti sì, è più simile come emissione al selmer serie 2 che non al mio grassi, però ha un suono tendenzialmente più scuro ed esplosivo nell'estensione centrale e acuta, in questo senso è davvero ottimo, il selmer che avevo tendeva a far sentire di più gli armonici alti ma era meno potente