Visualizzazione Stampabile
-
Bocchino Berg Larsen...
Sono entrato in possesso quasi per caso di un bocchino (era un prestito diciamo "a lunga scadenza" iniziato circa 3 anni fa... per cui ora è abbastanza "mio")...
Berg Larsen di ferro...
Sul retro c'è scritto:
95
2
SMS
La fascetta è quella del bocchino, di ferro anch'essa.
Quindi direi che è un bocchino di ferro Berg Larsen apertura 95!
Io oggi ho provato a strimpellarci un pò diciamo "per sport", partendo dal presupposto che sono abituato al mio fedelissimo Selmer S80 C* da studio, così per provare un altro suono... Anche perchè io spesso col mio gruppo ho delle parti in cui è richiesto un suono aspro e duro, cosa che io mi sono abituato a fare con il mio bocchino anche se serve premere come un compressore xD
Allora ci ho messo su un'ancia di quelle che uso abitualmente, ovvero 3 e 1/2 Vandoren ZZ... Li per li ho faticato moltissimo, allora ne ho messa su una un pochino più "usata" e giÃ* andava meglio... Fatto sta che ci ho suonato un pò ma con parecchia fatica, e poi praticamente questi bocchini hanno una "cosa" in cima
http://www.saxplus.com/Images/berglarsenmetal.jpg
intendo la parte nera, e io ci ho applicato sopra un salvabocchino comunque perchè non riuscivo a mantenere l'imboccatura (scivolavo di qui e di la al minimo movimento senza la gomma sotto i denti)...
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su questo bocchino? Come suono c'è qualche big che lo usa? (per farsi un'idea...) che ance usare? ecc ecc... grazie in anticipo!
-
Qui puoi trovare tutte le indicazioni sul tuo bocchino...
http://www.berglarsen.com/choosemps.htm
In ogni caso devi suonare con un ancia un po più morbida di quella che usi sul C*...
Poi con i bocchini di ferro... Ci si deve abituare... Quindi non farne un dramma se non riesci a suonarci... Studia studia studia...
Vedrai che qlk di buono ci tiri fuori... anke perchè per la musica che suoni è molto più indicato un metallo!!
-
Come ti hanno giustamente suggerito, studia studia studia...anche io mi trovavo male all'inizio, ma ora mi trovo benissimo. E visto che anche io suono nel gruppo, ho bisogno di qualcosa in più del vekkio buon s90.
PS anche io ho messo il salvabokkino, senza quello mi trovo maleeeeee!!!
-
Apollo hai per caso registrato qualcosa con quel bocchino? Sarei curioso di sentire il suono di chi l'ha giÃ* "domato"
-
L'unico mezzo di registrazione che ho è il mio nokia...e nn è il massimo...e poi ancora nn l'ho completamente domato, devo ancora strimpellarci 1po', però ti assicuro che dÃ* veramente delle soddisfazioni
-
Oggi ci ho soffiato altre due orette usando altre ance, le LAVOZ medium/hard...
MIO DIO. Ma ero davvero io quello che suonava? XD Cioè esce un suono che non avrei mai immaginato, è potentissimo su tutto il registro!
-
eheheheh... che ti ho detto io???
Vedrai vedrai come cambia ankora!!!
-
Se non erro il Berg Larsen in Metallo è il bocchino utilizzato da Sonny Rollins, quindi hai un gran bel becco, certamente non è lo stesso che usa Rollins e tu non sei Rollins, ma cmq il becco in metallo dÃ* grandi sodisfazioni!
Devi solo capirlo.
Ciao
-
Visto?
Cosa ti avevo detto io?
Adesso ti prendi un bel sax vintage e chi ti ferma più!!!!!!
-
Però ho un problemino da risolvere... La parte inferiore del bocchino (praticamente dove ci appoggio l'ancia) è un pò arrugginita... Come posso fare per pulirlo? Prevedo un lavorone >_>
-
Per quanto ne so, questo bocchino ha un tetto abbastanza alto (2), ed il facing corto alla francese (sms). Sicuramente è molto più chiuso rispetto a quelli americani con facing M o addirittura L (introvabile da noi) e tetto 0. Purtroppo in commercio in Italia, ahimè si trovano tutti bocchini sms / 2. Se però dici di trovare della ruggine, potresti farti preventivare una modifica...giÃ* che ci sei magari ti fai aumentare il facing...
-
E chi fa lavori di questo tipo? In alternativa una pulitura fatta da me è impossibile, anche con pazienza e olio di gomito?
Ancora una domanda un pò scema... Il salvabocchino che ci ho applicato... Si stacca dopo poco tempo, è capitato anche a voi? :O E avete risolto in qualche modo?
-
Secondo me dovresti parlare con qualche riparatore che magari si intenda anche di modifiche. In effetti, il problema è che queste persone non si trovano ovunque, e quelli bravi poi... Simone non è uno che se ne intende di queste cose? Potresti chiedere a lui.
Io il salvabocchino ho avuto modo di cambiarlo comprandolo insieme alla legatura. In genere nella confezione se ne trova uno migliore. Quello che ti vendono col bocchino di solito è scarsissimo.
-
Intendevo il gommino salvabocchino, quello che praticamente "mordo" ^^
Sul bocchino di ebanite devo piangere quando si tratta di cambiarlo, mentre su questo in ferro si stacca da solo... Forse è troppo largo...
-
:oops: :oops: :oops:
E pensare che ne avevamo giÃ* parlato del "morso al salvabocchino"! :lol: :lol: