Setup di Lou Donaldson e Sonny Criss?
Salve a tutti ragazzi! Vorrei chiedervi se sapete che saxofoni e che settaggi usavano i miei due contraltisti preferiti, ossia Lou Donaldson e Sonny Criss..sto infatti cercando info che mi aiutino a capire come ottenere un sound molto simile ai miei due eroi, ossia molto "jazz": io, da quando ho iniziato, uso un ottimo contralto Yamaha Yas 275 bocchino 4c con ance Rico 2 e mezzo, ma emette un suono troppo classico che va benissimo per i principianti... ora, dato che faccio parte di un quintetto jazz, voglio fare un sensibile salto di qualità e mi sembra che lo Yas sia poco adeguato... dalla bacheca sui settaggi dei maestri ho visto che Donaldson usava un Meyer 5 ma volevo sapere se sapevate anche il suo setup (ultima cosa: confrontando il suono di donaldson e criss mi sembra che il primo usi un bocchino di ebanite, mentre il secondo uno in metallo, ma di più nn so...). Confido nella vostra grande esperienza e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Un saluto a tutti!!!
Re: Setup di Lou Donaldson e Sonny Criss?
Donaldson suona con Mark VI, un Meyer 6 e ance rico royal 2...gliel'avevo chiesto quando ha suonato a Milano.
CIAO
ecco un paio di foto (io con Lou nel camerino del Vanguard Village, e Lou con Randy Johnson sul palco del Vanguard la stessa sera)
Se ingrandisci la foto noterai il mark VI e il meyer
http://imageshack.us/g/694/rscn5151.jpg/
Grazie mille a STE SAX e a Musician 87 per il vostro aiuto, siete stati molto gentili!!
a gene: ammetto che la tua risposta mi aveva lasciato un po' con l'amaro in bocca, soprattutto perchè avevo fatto una domanda forse posta in modo sbagliato come dici tu,ma assolutamente sincera e da persona poco esperta sia di questo forum sia di settaggi per sax, cmq c tengo a puntualizzare alcune cose, senza voler entrare in polemica con te, per carità: il motivo per cui ho chiesto informazioni così precise su questo forum è dato dal fatto che, proprio cercando su Google e su vari siti, nn ho trovato assolutamente niente ( nn a caso le uniche due info giunte gentilmente da STE SAX e Musician 87 riguardano foto scattate da loro personalmente e da colloqui diretti coi musicisti, quindi nn sono info trovate in rete con un semplice clic, soprattutto per due sassofonisti nn di primissimo piano,purtroppo). Altra cosa: io nn ho detto che lo Yas che ho è un ottimo strumento in assoluto,anzi, volevo dire che per chi si approccia per la prima volta allo studio del sax e vuole avere uno strumento ben intonato, ben curato e con una meccanica fluida, lo Yas è certamente uno strumento ottimo ( io mi c sono sempre trovato bene e in 4 anni nn l'ho mai portato a far riparare)... poi è chiaro che questo rimane uno strumento da studio, nn è affatto professionale, però, per l'esperienza che ho (poca) lo ritengo uno strumento valido...detto questo: tu sei sicuramente più esperto di me, sia musicalmente che riguardo al forum, la domanda che ho posto è quella di un giovane, magari ingenuo quanto vuoi, che però sta cercando in tutti i modi di migliorarsi e che coltiva delle speranze..per cui mi dispiace sia sorto questo fraintendimento, soprattutto quando la domanda che ho posto viene fatta in buona fede..anche se nn t conosco spero di poter avere con te in futuro una collaborazione proficua su questo forum. saluti a tutti e grazie ancora!
federico campani ...... nessun problema !!!! ;) detto questo, converrai che ora di cambiare bocchino e passare a qualcosa di più sostansioso, se vuoi suonare jazz ..... visto che viene da un bocchino chiusissimo, non prendere un bocchino TROPPO aperto .. Le marche ? sono tante e dipende dal tuo budget. Un buon compromesso prezzo/qualità/prestazione è Vandoren (ci sono almeno un paio di modelli Jazz oriented, V16 in testa), Selmer Super Session (nel tuo caso, apertura D), costa di più, e sono ottimi. Lascerei perdere Meyer ed Ottolink ... di queste mitiche ditte è rimasto solo il nome ...... Comunque nel mercatino del forum ci sono tante opportunità, di tutte le marche e per tutte le tasche .......
"converrai che ora di cambiare bocchino e passare a qualcosa di più sostansioso, se vuoi suonare jazz ....."
boh, secondo me si può suonare anche con sax discreti poco costosi, anche perchè lo yamaha funziona benissimo...pareri diversi
Daniè .... Parlavo di BOCCHINO ..... non di SAX .... :ghigno:
A gene: grazie per il consiglio sui bocchini Vandoren, in particolare sul modello V16!mi sono informato a riguardo e sembrano molto validi (io poi ho guardato anche questo link http://www.vandoren.com/fr/ANIM/pdfsV16 ... pdf..dimmi se va bene)...t volevo chiedere un parere: aldilà di donaldson e criss, io sono un vero appassionato del suono del sax contralto in assoluto, soprattutto di quello dell'era bebop, e sto facendo alcune valutazioni su come ottenere anche solo l'ombra di tale sonorità..mi hai dato un ottimo consiglio sul bocchino Vandoren e la prima cosa logica che ho pensato ( e credo proprio che la farò) sarebbe quella di provarlo sul mio Yas 275 ma credo che l'essenza di strumento da studio dotato di poca personalità dello Yas possa limitare fortemente gli eventuali ottimi apporti forniti dal bocchino V16.. pensi che sia fuoristrada? perchè è vero che il bocchino influisce moltissimo sul suono finale ( tenendo ovviamente conto anche della mia personalità e della mia impostazione), ma è anche vero che lo strumento che ho è assolutamente base e penso che sia molto limitante..credi che debba cambiare sax? il mark VI è ovviamente fuori portata per un saxofonista poco esperto come me, sia per l' esperienza musicale che ho sia per i soldi da sborsare (soprattutto!!)..mi sapresti indicare qualche marca che proponga modelli già un minimo professionali che abbiano un buon connubio qualità/prezzo?!? tieni conto che nn vorrei sborsare più di 1500 euro ( detta così in effettti sono tanti, ma spesso il negoziante/riparatore da cui vado li fa pagare a rate perchè permette il noleggio mensile dello strumento)..il gentile ed esperto danyart mi ha già dato una lista, tu che mi sai dire?!? t ringrazio molto! :-)
ciao
se vuoi cambiare sax e cercare un suono bebop,pensa ai conn chu e 6m o comunque roba d'epoca,se vuoi solo cambiare bocchino,stesso discorso: roba vecchia,si trova anche non troppo cara.
Si può "svegliare" anche un Yama(io ho il 25) con un buon bocchino.
il nero :saxxxx)))
Per sentire un qualche cambiamento di suono fra un sax e l'altro, servono almeno 5 anni di esperienza sullo strumento. Con meno di così, nemmeno ti accorgeresti della differenza fra uno Yamaha 275 ed un Selmer Balanced Action. SPECIALMENTE se finora hai suonato con un bocchino chiusissimo come il 4C.
Il mio parere è che fra un annetto puoi anche cambiare il sax, ma prima di tutto devi trovare un buon becco per il sax che hai ora. Uno dei miei migliori amici, che è un sassofonista spettacolare (http://www.mikerubini.com/music ) spesso e volentieri continua a suonare con il suo Yamaha 25 invece che col Conn chu berry....e dovresti sentire che suono che ha.
Il bocchino è la chiave per poter aprire il suono dello strumento. Prima anche solo di PENSARE di acquistare un nuovo sax, devi essere capace di riempire lo yamaha, e ti assicuro, se hai usato solo il 4C ancora non sai dove può arrivare quello strumento. Io per abbandonare il mio tenore 475 ci ho messo oltre 4 anni, dopo aver però studiato intensamente e sperimentato innumerevoli setup.
Il mio consiglio quindi è: scegli un buon becco "standard" da jazz per alto, fra Meyer 6, Vandoren V16 A6M o Selmer Super Session D, e lavoraci un bel po', quando lo strumento non sarà più abbastanza per te, ti assicuro.....te ne accorgerai.