here comes the spiiiidaaaahmaaaan
Dato che ero in vena di registrare ho registrato pure questa.
Essendo un lavativo che ha poca voglia di studiare brano per brano (ripeto, aggravante), ci son dentro errori di timing, altri errori in generale...
più che sul brano in sè, cerco consigli sullo studio... emissione del suono, ecc
(sicuramente questo tipo di brano è più nelle mie possibilità rispetto a girl of ipanema)
grazie mille
http://www.4shared.com/audio/QMYR5Wqc/s ... erman.html ?
setup:
tenore jupiter 587
kanee j26
rovner dark
legere signature
Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan
Ciao, non so se hai un maestro e sei un autoditatta.
Per prima cosa secondo me ti conviene lavorare sull'attacco, deve essere una nota chiara e definita, non deve essere sempre tipo wuaa wuaa presa da sotto, è accettabile solo ogni tanto; inoltre non mi sembri molto coordinato tra colpo di lingua e articolazione della nota. Il bending finale lo eviterei del tutto :D. Per il timing l'hai già detto tu...purtroppo è una spirale....se non hai coordinazione colpo di lingua\articolazione se ne va il timing. Metronomo a 60 ed esercizi di Joe Viola con varie articolazioni...e poi sempre più veloci, that's the way!
CIAO
Ciao!
ho appreso le basi da insegnante, adesso vado avanti da solo (oltretutto il sax è il mio secondo strumento).
vero, l'attacco è uno dei miei punti deboli! il bending finale :D beh non voleva essere una cosa seria, mi è venuto così e l'ho lasciato così :lol:
grazie dei consigli e dell'ascolto :)
che ne pensate del suono?
se impari a suonare con la stessa emissione e la stressa stretta che utilizzi quando hai suonato la nota più bassa alla fine del solo, riuscirai a risolvere le difficoltà del registro alto e la tenuta del suono.
ciao fra
stringo troppo dunque?
hai in mente qualche esercizio che mi può aiutare a tenere la stessa stretta? salti di ottave, arpeggi, boh...?
Grazie mille!
gli esercizi sono quelli sul suono.
note lunghe , studio con il collo, studio degli armonici ecc...
non sono in grado di capire se stringi troppo .
ti dicevo come opererei io.
ho suonato 100 note, ne scelgo una quella che ritengo la migliore.
per me è quella che ti ho indicato perchè si avvicina più alla emissione che ritengo corretta.
quindi provo a rendere tutte le altr eguali a questa che ho scelto.
in relazione al volume intonazione e timbro e tenuta saturazione eccc.
ciao fra
ok vediamo, la nota più bassa che ho suonato era un do basso. l'ho preso bello pieno a 2:08. o ti riferisci al re a 1:38?
A me il timbro piace. Certamente utili i consigli fra. La ricetta è una sola: suonare suonare suonare e studiare tanto, proprio sul suono: vari attacchi, tenuta, omogeneità, note lunghe, forchette, scale/patterns lente legate e staccate con varie articolazioni, ecc.
Ti ringrazio filippo... cosa intendi con forchette?
le forchette, in questo caso, credo che siano i piani e i forti a partire dal piano verso il forte e viceversa, non le hai mai viste in partitura?
se tu dovessi scegliere cosa preferiresti?
e per quale motivo?
ciao fra
Esatto, come ci sono altre forchette: le varie posizioni alternative (per alcune note vi sono posizioni "a forchetta", il A# ad esempio ha un'incredibile possibilità di posizioni) sulle quali sarebbe anche opportuno fare pratica secondo i vari passaggi, in maniera tale da mantenere sempre l'omogeneità del suono. Poi ovviamente parte importante dello studio del suono è costituita anche dagli armonici....ma solo dopo...almeno secondo me.
Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
le forchette, in questo caso, credo che siano i piani e i forti a partire dal piano verso il forte e viceversa, non le hai mai viste in partitura?
sì ma li ho sempre chiamati "colori", "crescendi e diminuendi", mai forchette, nome con cui solitamente indico la posata con cui agguanto i maccheroni ;)
in effetti pensavo che ci si riferisse alle "posizioni a forchetta", ma non mi era chiaro :)
fcoltrane, io preferirei fra cosa e cosa?
hai suonato tante note , se dovessi sceglierne una sola sulla quale costruire il tuo suono, quale sceglieresti?
hai fatto riferimento a due note al 2:08 e al 1:38 .
tra queste due sei in grado di scegliere ?
se operi la scelta sai definire perchè la fai?
nello specifico :
timbro, intonazione . volume , omogeneità , saturazione ecc....
provo a spiegarti il procedimento che mi è stato insegnato per studiare il suono.
ciao fra