Mark F# VI acuto: meglio senza??
Stamattina il commesso del negozio dove vado di solito mi ha fatto provare un tenore Mark VI argentato senza la chiave del F# acuto..... un 101xxx appena ritamponato......ho notato che il suono era molto più omogeneo del mio su tutta l'estensione,anche se meno potente....(ma forse questo dipende dai tamponi ....nuovi..... nuovi).il commesso mi ha detto che quell'omogeneitÃ* è data dalla mancanza del F# acuto....
è vero?? perchè???
Re: Mark F# VI acuto: meglio senza??
Citazione:
Originariamente Scritto da andreamarkVI
perchè???
Anch'io di recente ho acquistato un Mark VI 113.000 senza Fa# acuto e devo dire che mi trovo davvero benissimo. Ho potuto confrontarlo con un Mark VI con Fa# 110.000 (siamo giu' di li) e ho notato anch'io che quello senza la fatidica chiave ha piu' omogeneitÃ* di suono.
Sulla questione ho letto un libro del costruttore Ferron (Buffet Crampon) che asserisce che il punto in cui viene forato il Fa# è particolarmente delicato poichè potrebbe creare seri problemi nell'emissione delle note gravi.
In effetti ho notato che il Mark VI con Fa# aveva una grande difficoltÃ* di emissione sul si grave e non era affatto spontaneo su quel registro (P.s.: i sax sono stati ritamponati di recente).
Cmq questa nn è una regola: in fatti ho registrato un trio di Nicolau con un tenore Mark VI 200.000 (circa) con Fa# acuto ed era uno strumento stupendo: facile e spontaneo oltre che sonoro.