Oliver Nelson nasce a Saint Louis il 4 giugno è stato un saxofonista, clarinettista e compositore statunitense di musica jazz.
Nelson comicia all’età di sei anni a suonare il pianoforte all’età di undici anni comicia a suonare il saxofono.
Nel 1947 comincia a suonare in band nei dintorni di St.Louis, prima di unirsi alla big band di Louis Jordan nel 1950 e nel 1951, suonando il saxofono contralto e provvedendo agli arrangiamenti.
Dopo il servizio militare nei Marines torna nel Missouri per studiare musica teoria e composizione alla Washington University e alla Lincoln University, laureandosi nel 1958. Dopo la laurea Nelson si trasferisce a New York, suonando con Erskine Hawkins e Wild Bill Davis, e lavorando nel Teatro Apollo di Harlem. Suona anche nella band di Louie Bellson nel 1959, e nello stesso anno comincia a incidere alcune registrazioni come leader di piccole formazioni. Dal 1960 al 1961 suona il saxofono tenore con Quincy Jones, in tour in America ed Europa.
Dopo sei album come leader tra il 1959 e il 1961 arriva il suo più grande successo con The Blues and the Abstract Truth (che contiene tra gli altri il famoso standard Stolen Moments), che contribuisce a diffondere la sua fama di musicista e di compositore. Lavora, inoltre, come arrangiatore per Cannonball Adderley, Eddie “Lockjaw” Davis, Johnny Hodges, Wes Montgomery, Buddy Rich, Jimmy Smith, Billy Taylor, Stanley Turrentine e molti altri.
Nel 1967 Nelson si trasferisce a Los Angeles,California e, con l’eccezione di alcune apparizioni con big band, gira l’Africa Occidentale con un piccolo gruppo.
Egli, inoltre, passa la maggior parte del tempo a comporre musica per la televione ed il cinema e facendo da produttore e da arrangiatore per alcune pop-star.
Nuovo Sax Tenore Seles Axos by Henri Selmer Paris - Testato da Max Ionata!
Nessuno che abbia comprato questo sax e che sappia dare un proprio parere?
Robinik Ieri, 17:29