• Julian Edwin “Cannonball” Adderley

    Julian Edwin “Cannonball” Adderley (15 settembre, 1928 Tampa, Florida, USA - 8 agosto, 1975, Gary, Indiana), fu un importante sassofonista (contraltista) jazz durante gli anni Cinquanta e Sessanta.

    Prima di trasferirsi a New York nel 1955, Adderley, un insegnante di musica al liceo, era già una celebrità in Florida. Il Cannonball Adderley Quintet, con Julian al contralto e il fratello Nat Adderley alla tromba, non ebbe inizialmente molta fortuna.

    Nel 1957 Cannonball si unì al gruppo di Miles Davis, più o meno nel periodo in cui John Coltrane, licenziato da Davis per problemi di droga, lo aveva lasciato e si esibiva con Thelonious Monk. Nelle parole di Davis “Il suo modo di suonare aveva uno spirito particolare.
    Non era facile da definire, ma era presente in tutte le sue esibizioni, sera dopo sera.

    Nel 1958, Coltrane ritornò e il quintetto divenne un sestetto.
    Julian univa al suono del gruppo una componente marcatamente meridionale e blues abbastanza diversa dal sound bop di molti altosassofonisti di un’epoca ancora dominata dall’ influenza di Charlie Parker.
    Dopo alcuni problemi di adattamento musicale all’inizio, Cannoball capiva il blues e quando noi suonavamo il blues non ci si ritrovava e questo lo faceva incazzare.
    Avevamo cambiato tante di quelle cose in quelle dodici battute.